Partendo da Nahui Olin, pittrice, poetessa e modella messicana, Pino Cacucci e Stefano Delli Veneri raccontano le donne che hanno fatto la Storia di una nazione e del genere femminile
© ufficio-stampa
Mujeres, la graphic novel firmata da Pino Cacucci e Stefano Delli Veneri, (Feltrinelli, 144 pagine, 16 euro) è un affresco degli anni Venti e Trenta a Città del Messico, quando nascevano le prime Ligas Feministas e dove donne come Nahui Olin, Antonieta Rivas Mercado, Nellie Campobello e Frida Kahlo diventavano protagoniste della rivoluzione.
Partendo da Nahui Olin, pittrice, poetessa e modella messicana, Pino Cacucci e Stefano Delli Veneri raccontano le donne che hanno fatto la Storia di una nazione e del genere femminile.
L'impegno culturale di queste mujeres ha dato vita a quelli che oggi si definiscono movimenti di liberazione della donna, pari opportunità, diritto di affermare comportamenti sessuali liberi da moralismi oscurantisti.
Si deve a loro, per esempio, se oggi Città del Messico vanta leggi dell'ordinamento civile che competono con i paesi più progrediti, in materia di unioni civili, matrimoni omossessuali, aborto assistito, diritto a una morte dignitosa.