Con l'aiuto del pediatra onco-ematologo Momcilo Jankovic, l'autrice propone consigli e testimonianze
© tgcom24
La malattia grave di un figlio è, per un genitore, una delle prove più difficili che si possano affrontare. E spesso, presi nel vortice di visite, consulti, cure e terapie, papà e mamma non sanno come affrontare il problema e soprattutto come rapportarsi con il bambino. A dare alcune importanti risposte è ora un libro, Quando un figlio si ammala (Franco Angeli, pp. 158, 20 euro), scritto dalla giornalista Paola Scaccabarozzi.
Nel volume l'autrice, con l'aiuto del pediatra onco-ematologo Momcilo Jankovic (che da quarant'anni si raffronta proprio con i bambini malati e con i loro genitori), cerca di dare consigli utili per affrontare la situazione, raccogliendo anche le testimonianze di diversi ragazzi che hanno vissuto sulla propria pelle la malattia e che hanno deciso di condividere la propria esperienza, assieme a quella di genitori, infermieri, psicologi e volontari.
Il libro riporta anche un'intervista ad Andrea Biondi, professore universitario e ricercatore riconosciuto a livello internazionale, che riassume la realtà attuale e le prospettive future nell’ambito della diagnosi e della cura delle malattie croniche, genetiche e oncologiche in età pediatrica.