Fumetti sotto l'ombrellone

"Un'estate Fa – Volume 2": i nuovi episodi della serie originale francese dei Faldérault alle prese con... il Natale

Dopo la scommessa vincente della prima uscita, torna la saga familiare dei fumettisti Zidrou e Jordi Lafebre, edita in Italia da Bao Publishing

01 Lug 2022 - 12:04
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Zidrou e Jordi Lafebre hanno creato, con la serie "Un'estate Fa", un piccolo gioiello: la famiglia belga dei Faldérault, abituata ad andare ogni anno "all’avventura" in vacanza verso sud per sfuggire al maltempo del proprio Paese, decidendo quando partire in base alle scadenze di lavoro del capofamiglia Pierre, fumettista costantemente in ritardo, continua a stupire. Perché, si sa, le vacanze, soprattutto se estive, sono un rito irrinunciabile Questo secondo e ultimo volume, edito in Italia da Bao Publishing, dopo la scommessa del primo, raccoglie gli episodi 4, 5 e 6 della serie originale francese, rigorosamente non in ordine cronologico, anzi, in un caso con una vacanza estiva… a Natale! Tre storie toccanti, ironiche e piene di quotidiana saggezza, per sentirsi parte di questa strana, ma adorabile famiglia. Ricordi e aneddoti che spaziano nel tempo, avanti e indietro nella memoria, episodi teneri, ironici e divertenti, che compongono un album di famiglia irresistibile e che raccontano anche la nostra società tra gli anni '60 e gli anni '80.

"Un'estate Fa – Volume 2": i nuovi episodi della serie originale francese dei Faldérault

1 di 11
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Zidrou, pseudonimo di Benoît Drousie, è nato nel 1962 a Bruxelles. Dapprima insegnante, nei primi anni ’90 si dedica alla scrittura di libri per ragazzi. Nel 1991 incontra il disegnatore Godi e inizia la sua carriera di scrittore di fumetti. Firma numerose serie per bambini e ragazzi. Nel 2015 torna con tre nuovi lavori, tra i quali la saga familiare, "Un'estate Fa", con i disegni di Jordi Lafebre ed edita in Italia da Bao Publishing nel 2019.

Jordi Lafebre è nato a Barcellona nel 1979, dove ha studiato fumetti e belle arti. Pubblica per diverse riviste spagnole, in particolare su Mister K. Il suo incontro con lo sceneggiatore Zidrou è decisivo e segna l’inizio di diverse collaborazioni: nel 2010 esce Lydie, nel 2014 La Mondaine e poi nel 2015 inizia la serie "Un'estate Fa".

I due volumi "Un'estate Fa" si possono leggere anche singolarmente o in autonomia, senza perdere il piacere della lettura.

Un'estate Fa - Volume 2
Zidrou e Jordi Lafebre
Bao Publishing
Pagine 160
€ 23

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri