per i 700 anni dalla morte

25 Marzo, per il Dantedì c'è il Dante on air: la "Divina Commedia" letta da Vittorio Sermonti risuona nelle città

L'iniziativa della casa editrice romana Emons Libri & audiolibri porterà il sommo poeta in metro, al parco, sul cellulare, nei supermercati

25 Mar 2021 - 09:27

Alcuni brevi estratti dall'audiolibro "La DivinaCommedia raccontata e letta da Vittorio Sermonti" risuonano nel Dantedì del 25 marzo nelle città italiane con "Dante on air". L'iniziativa è della casa editrice romana Emons Libri & audiolibri che ha messo a disposizione del pubblico l'opera per celebrare la Giornata dedicata al sommo poeta nel 700mo anniversario della morte. Così le terzine dantesche finiranno in metro, al parco, sul cellulare, nei supermercati. Ecco come, città per città, fino ad arrivare in Svizzera.

La mappa di "Dante on air" - Per tutta la giornata del 25 marzo, la metropolitana di Roma trasmetterà dai suoi altoparlanti, suitreni e in banchina, dei brevi estratti della Divina Commedia; lo stesso farà la metropolitana di Brescia che, inoltre, per il mese di marzo, rende disponibile per i passeggeri un estratto di 20 minuti dell’audiolibro sull’applicazione Bresciaapp.

A Padova le attività sono molteplici: nei luoghi storici, come il Caffè Pedrocchi, GranGuardia e Loggia Amulea saranno trasmessi alcuni canti integrali; nei centri commerciali, supermercati e negozi aderenti si sintonizzeranno su alcune radio che trasmetteranno pillole dell’audiolibro.

Ataf di Firenze ha risposto all’appello mettendo a disposizione gli altoparlanti delle biglietterie aziendali. Sarà inoltre possibile ascoltare la lettura della Commedia di Sermonti anche chiamando il centralino di Ataf: verrà infatti diffusa la lettura nel messaggio di attesa. Ataf invierà una notifica dedicata tramite app e inserirà la news sul sito, con link alle pillole audio.

Grazie al network Rete delle Reti, 31 sistemi bibliotecari in tutta Italia, dalla Val d’Aosta alla Calabria, e le biblioteche Lombarde e Fondazione per leggere diffonderanno alcuni estratti della Commedia tramite altoparlanti, negli ingressi o in tutte le sale. Mlol e Mlol Scuola, piattaforma che eroga i servizi di prestito online a utenti di circa 1.600 tra biblioteche e scuole renderanno disponibile gratuitamente sulle loro piattaforme per tutti gli abbonati il primo canto della Divina Commedia Emons.

Ma non basta. I festeggiamenti per Dante vanno oltre confine: il comune di Massagno, in Svizzera, trasmetterà nelle scuole e nelle piazze della città estratti dalla Divina Commedia targata Emons.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri