A Monza "The Gathering Storm", la mostra che trasforma il rock in arte
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Saranno esposte tutte le copertine degli lp firmate dal grande fotografo inglese Storm Thorgerson. L'esposizione sarà aperta dal 12 giugno al 24 agosto
Arriva a Monza la mostra "The Gatering Storm", omaggio sia alla grande musica rock che all'uomo che l'ha trasformata in arte grazie a suoi meravigliosi scatti, Storm Thorgerson. Pochi artisti legati all'iconografia rock hanno avuto un ruolo così determinante ed innovativo come lui, non solo perché ha illustrato con le sue immagini album e artisti che oggi sono considerati leggende, quanto al fatto di aver legato indissolubilmente il proprio lavoro ad un'idea: utopia e sogno, solennità e magia che hanno conferito ai suoi artworks quella straordinaria forza evocativa e provocatoria tipico del DNA rock.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Sessanta opere esposte, dai Led Zeppelin a Peter Gabriel, da Paul McCartney ai Nice proseguendo con Cranberries e Muse e arrivando ai Pink Floyd. La mostra è accompagnata da un catalogo antologico e da un video esclusivo sul lavoro di Thorgerson con interviste e testimonianze, integrata da un workshop rivolto ai giovani fotografi. Promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monza, la galleria è prodotta da Clarart e organizzata da Arteutopia con Stormstudios e curata da Luigi Pedrazzi e Daniel Abbott. Durante l'inaugurazione ci sarà un concerto di Andy e Marco Pancaldi dei Bluvertigo ispirato al percorso della mostra.
Opening mercoledì 11 giugno h 19.00
Dal 12 giugno al 24 agosto 2014
Palazzo dell'Arengario
Monza, Piazza Roma 1
Orari di apertura
da martedì a domenica ore 17-23
INGRESSO LIBERO