Parla Erasmo Silvio Storace, l'organizzatore dell'evento che si tiene a Cesano Maderno (Mb): "Con un dialogo tra i protagonisti e un pubblico fidelizzato smascheriamo i limiti dell'IA"
© Ufficio stampa
A Cesano Maderno (MB) è in corso Abitatori del Tempo 2.0. di Festa della Filosofia, il festival, organizzato da Erasmo Silvio Storace, che propone una serie d'incontri mirati sul rapporto tra filosofia e intelligenza artificiale. L’evento, promosso dall’Associazione NonsoloSophia-Edizioni AlboVersorio, iniziato il 14 giugno e che andrà avanti fino al 4 luglio, si svolge nella cornice di Palazzo Arese Borromeo.
L'organizzatore, Erasmo Silvio Storace, traccia un primo bilancio: "Siamo giunti alla 14esima edizione di quello che una volta chiamavamo Festival della Filosofia. Nel corso degli anni, in un clima pur sempre conviviale, ci siamo posti l'obiettivo d'invitare i filosofi più apprezzati". Un appuntamento abituale in cui il pubblico, ormai fidelizzato, diventa protagonista interagendo con i protagonisti dei vari incontri. I primi due sono andati in scena il 14 e il 20 giugno.
Il prossimo - fissato per giovedì 27 giugno alle 20.45 - è particolarmente atteso. Saranno presenti, infatti, il Direttore Generale dell'Informazione Mediaset Mauro Crippa e il filosofo Giuseppe Girgenti, autori di Umano, poco umano. Esercizi spirituali contro l'intelligenza artificiale. "Puntiamo nel corso del festival - spiega Storace - a smascherare i limiti dell'intelligenza artificiale, che procede parcellizzando la realtà umana. Esattamente l'opposto di ciò che suppone il pensiero filosofico che, invece, definisce l'Uno come il principio indicante la radice unitaria della totalità molteplice".
Gli incontri si concluderanno giovedì 4 luglio, alle ore 20.45, con Maria Russo nella serata dal titolo "Quando il cinema immagina l'intelligenza artificiale", mentre l'intera rassegna proseguirà il 7 luglio con Vito Mancuso a Nova milanese e terminerà l'11 ottobre a Saronno con Piergiorgio Odifreddi.
© Ufficio stampa