Fotografa e fotoreporter, era una grande appassionata di moda, di arte e di ogni forma di creatività. Difese strenuamente la casa editrice alla morte del marito e fondatore
© ansa
E' morta Inge Feltrinelli. Considerata da molti "The Queen of Publishing" (la regina dell'editoria), avrebbe compiuto 88 anni il 24 novembre. Fotoreporter e poi editrice con il desiderio di cambiare il mondo con i libri, ha avuto una vita straordinaria in cui c'è la storia del Novecento italiano ed europeo. Dopo la morte di Giangiacomo Feltrinelli prese in mano le redini della casa editrice.
"Fonte quotidiana di ispirazione per le attività dell'intero Gruppo - la ricorda una nota della casa editrice - Inge Feltrinelli è stata la guida più esigente e lo sguardo più innovativo, l'entusiasta promotrice di nuove attività come la diga più invalicabile a difesa dell'indipendenza e dell'autonomia della cultura e di tutte le manifestazioni di pensiero libero".
Fotografa, fotoreporter, grande appassionata di moda, di arte e di ogni forma di creatività, prosegue il comunicato, "aveva difeso con coraggio la stessa esistenza della Casa editrice Feltrinelli, alla scomparsa del suo fondatore. Ci lascia una donna che sapeva distinguere la qualità e che ha portato in Italia e a Milano, nel corso degli ultimi cinquant'anni, scrittrici, scrittori, editori, intellettuali internazionali animando un contesto di inestimabile ricchezza".