Scrittrice raffinata e intensa, nel 2017 le era stato attribuito il Premio Campiello alla Carriera. Aveva 91 anni. Martedì i funerali
© Ansa
E' morta nella sua casa di Roma, città che amava tantissimo, circondata dalla famiglia, la scrittrice Rosetta Loy. Aveva esordito nel 1974 con "La bicicletta", ma è con "Le strade di polvere" che si è fatta conoscere ai più, vincendo il Premio Viareggio e il Premio Campiello nel 1988. Scrittrice raffinata e intensa nel 2017 le era stato attribuito il Premio Campiello alla Carriera. Aveva 91 anni.
Il decesso è avvenuto domenica sera alle 20.30 per arresto cardiocircolatorio e difficoltà respiratorie. I funerali si svolgeranno martedì 4 ottobre alle 10.30 nella Chiesa di Grottarossa Santa Maria Immacolata. Anche se è nata a Roma (il 15 maggio 1931) sarà tumulata in Piemonte nel cimitero di Mirabello Monferrato, il paese dove è ambientato Le strade di Polvere e dove c'è ancora la casa del padre di Rosetta Provera Loy, che era piemontese. Il suo ultimo libro è "Cesare", pubblicato da Einaudi, come la maggior parte delle sue opere.