Il fine settimana del 23 e del 24 settembre in tutta Italia sono stati organizzati più di mille eventi in musei, biblioteche, fondazioni che per l'occasione prevedono aperture straordinarie e tante iniziative
© agenzia-del-turismo
Dal Museo del Cenacolo vinciano alla Pinacoteca di Brera, da Palazzo Farnese alla Galleria degli Uffizi: sono quasi trecento i luoghi italiani della cultura, tra musei civici, gallerie, associazioni private e fondazioni che hanno deciso di aderire alle Giornate Europee del Patrimonio. Per l'occasione sono stati organizzati un totale di circa 1.300 eventi su tutto il territorio nazionale e sabato 23 settembre sono previste aperture serali straordinarie al prezzo simbolico di un euro.
"Cultura e Natura" è questo il tema scelto per la nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio. Quest'anno verrà approfondito in maniera critica il tema dell'interazione dell'uomo con l'ambiente in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all'epoca contemporanea.
Le Gep sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea in collaborazione con il Ministero del beni e delle attività culturali e del turismo. Il fine dell'iniziativa è favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni dell'Europa Unita.
Per seguire l'evento sui social sono stati lanciati gli hashtag ufficiali: #GEP2017, #culturaenatura, #culturaèpartecipazione
Clicca qui per vedere l'elenco di tutti i luoghi che aderiscono all'iniziativa