© Ansa
© Ansa
Nel cantiere della linea C, alla stazione di Porta Metronia, torna alla luce dopo centinaia di anni un raffinatissimo reperto, che rappresenta una personificazione della Città Eterna, eseguito su un vetro dorato
© Ansa
© Ansa
"Gli scavi per la realizzazione della metro C hanno riportato alla luce straordinari reperti archeologici. Tra questi, il fondo di una coppa in vetro dorato con la prima e unica personificazione di Roma". E' con queste parole che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dato l'annuncio dell'importante ultimo ritrovamento nel cantiere di Porta Metronia, dove è stata ritrovata una caserma romana che si potrà visitare quando saranno conclusi i lavori per ottobre 2024. "La storia millenaria della nostra città - ha aggiunto il primo cittadino della Capitale - non smette mai di stupire e incantare il mondo".
L'archeologia scrive a Roma una nuova pagina di storia. Dagli scavi della metro C, infatti, alla stazione di Porta Metronia, è tornato alla luce, dopo centinaia di anni, un raffinatissimo reperto dell'Antica Roma, una personificazione della Città Eterna eseguito su un vetro dorato.
Il cantiere è stato visitato da rappresentanti del governo e del Comune. Il sopralluogo ha riguardato proprio l'area di Porta Metronia, che diventerà una stazione-museo di eccezionale importanza storico-artistica.
Qui, infatti, la Sovrintendenza e gli archeologi hanno portato alla luce una caserma romana che si potrà visitare, con la prima e unica immagine della personificazione di Roma, trovata sul fondo di una coppa dorata. Sarà possibile ritrovarsi esattamente dove si ritrovavano i legionari romani, nella centuria che Traiano aveva messo intorno a Roma per proteggerla.
Il cantiere sarà chiuso a ottobre 2024 con tutto l'allestimento del museo completato. Le stazioni Porta Metronia e Colosseo della linea C saranno operative per l'inizio del Giubileo.
© Ansa
© Ansa
Entro il 2030, in vista della possibilità che Roma si aggiudichi l'Expo, la linea C della metropolitana collegherà il centro storico della Capitale, fino alla fermata piazza Venezia, con l'area di Tor Vergata.