L'artista si è spenta a 97 anni nella sua casa di Torino. Apprezzata da Italo Calvino, Edoardo Sanguineti, Carlo Mollino, Man Ray. Nel 2003 ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera. Sabato si svolgeranno i funerali
© ansa
Addio a Carol Rama. L'artista torinese si è spenta nella sua casa a 97 anni. Eccentrica e trasgressiva, Carol Rama è stata grande amica di Italo Calvino ed Edoardo Sanguineti, che ne apprezzavano le qualità artistiche, oltre che di Carlo Mollino, Massimo Mila, Francesco Casorati, Man Ray e Andy Warhol. Nel 2003 ha ricevuto a Venezia il Leone d'Oro alla carriera. I funerali si svolgeranno sabato.
Carol Rama ha acquisito fama internazionale con la mostra monografica organizzata nell'ottobre 2014 dal Macba di Barcellona, proseguita nella primavera 2015 al Mam di Parigi, e che sarà trasferita a Helsinki e Dublino per approdare alla Gam di Torino a fine 2016.
L'artista è morta giovedì sera, intorno alle 20, nella sua casa di via Napione 15. I funerali si svolgeranno sabato, alle 9.45, nella Parrocchia Santa Giulia, a Torino.