Presentato un volume nella cittadina ligure
Gillo Dorfles: Albisola Ceramica Oggi e Sempre, è un volume di ottanta pagine a colori che raccoglie i contributi dei professori Franco Sborgi e Luciano Caramel, di Giorgio Casati, Giuseppe Conte, Alessio Cotena e di Luca Bochicchio (curatore dell’opera). Oltre alla grafica del volume, Gianluca Anselmo ha curato l’apparato fotografico che comprende le opere esposte nel 2012 e un fotoracconto delle giornate di Gillo Dorfles ad Albisola: dai momenti di lavoro nella fabbrica Ernan fino alla firma di un piatto a crudo il giorno dell’inaugurazione, passando per la visita alle opere d’arte all’aperto in compagnia degli amministratori locali. Nel volume sono presentate alcune sezioni di approfondimento: la prima riguarda l’opera ceramica e pittorica di Giorgio Casati (artista e architetto, collaboratore di Dorfles in opere di decorazione architettonica), la seconda riguarda le opere di Lucio Fontana e Wifredo Lam esposte nellaFornace Alba Docila insieme alle opere di Dorfles e Casati, la terza presenta i disegni realizzati dai bambini della scuola elementare diAlbisola Marina durante un laboratorio didattico nella mostra, la quarta presenta documenti rari e inediti sull’attività di Dorfles come critico del Movimento Arte Concreta, conservati nell’Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università di Genova.
Il libro è stato presentato, all’Hotel Garden di Albisola Marina, alla presenza degli autori, di Gillo Dorfles e di importanti storici dell’arte fra i quali Matteo Fochessati (conservatore wolfsoniana Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, docente di Teoria e Storia del Design, Università di Genova) Luigi Sansone (critico d'arte), oltre a Giorgio Casati (artista e architetto), Ernesto Canepa (Studio Ernan Design), Sara Tongiani (Dottore di ricerca in Letterature Comparate, Università di Torino), Luca Bochicchio (AdAC Università di Genova),Gianluca Anselmo (Gruppo ACCA).
© Alessandra Finzi
Gillo Dorfles: Albisola Ceramica Oggi e Sempre
Gillo Dorfles (Trieste 1910), artista, poeta, critico d’arte, professore universitario e medico psichiatra, nel 1948 fonda a Milano, con Bruno Munari, Atanasio Soldati e Gianni Monnet, il Movimento Arte Concreta (MAC). Negli anni ‘50 ha inizio l’attività teorica e critica, che si presenta decisamente rivoluzionaria: l’attenzione di Dorfles è rivolta soprattutto ai fenomeni comunicativi di massa, alla moda e al design, soffermandosi pur sempre sulla pittura, sulla scultura e sull’architettura moderne e contemporanee. Dagli anni ‘60 insegna estetica in diverse università italiane e americane e dagli anni ’80 riprende l’attività pittorica e grafica. Numerosissimi i riconoscimenti internazionali sia come artista che come critico. Negli ultimi dieci anni circa gli sono state dedicate mostre a Milano (PAC, 2001, e Palazzo Reale, 2010), Chiasso (Max Museo, 2010) e Rovereto (Mart, 2011-2012). Dell’ampia bibliografia ricordiamo: Discorso tecnico delle arti (1952), Architettura moderna(1954), Il divenire delle arti (1959), Ultime tendenze dell’arte oggi (1961), Il disegno industriale e la sua estetica (1963), Nuovi riti, nuovi miti(1965), Il Kitsch (1968), Il divenire della critica (1976), La moda della moda (1984), Preferenze critiche (1993), Irritazioni (2000).
Gillo Dorfles: Albisola Ceramica Oggi e Sempre
a cura di Luca Bochicchio
fotografia Gianluca Anselmo
De Ferrari Editore
€18.00
ISBN: 978-88-6405-423-0