OPERAZIONE PAURA

Cinema horror in mostra a Forte dei Marmi

Al via il 30 maggio, "Operazione paura", seconda edizione del Festival italiano del cinema horror

30 Mag 2013 - 10:20
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Dal 30 maggio al 2 giugno, al cinema Nuovo Lido e Villa Bertelli di Forte dei Marmi, si terrà la seconda edizione di "Operazione Paura", il festival internazionale del cinema horror italiano. Una quattro giorni dedicata alle origini e alle influenze del cinema dell'orrore italiano che vedrà la mostra "Orrore di carta", unica in Italia, con 80 locandine originali di film horror e quattro prime nazionali, tra cui l'anticipazione di "Tulpa".

Proprio la mostra e l'anteprima del film di Federico Zampaglione (leader dei Tiromancino e già regista di tre film), sono due delle rarità del festival, che oltre alla visione dei film offre anche incontri e mostre. A Villa Bertelli si terranno le proiezioni dei cortometraggi; quattro presentazioni di libri, tra cui, il 31 maggio, "Spiaggia a mano armata" (Rizzoli editore) alla presenza dell'autore e regista Umberto Lenzi. Il 30, invece, si terrà la mostra "L'orrore sulla carta" dedicata a locandine, fotobusti e manifesti originali, dagli anni '60 fino ad oggi, di film horror italiani provenienti da collezionisti privati. Oltre ai 60 pezzi del collezionista Roberto D'Onofrio, la mostra quest'anno si arricchisce di altre 20 locandine dello scrittore Fabio Genovesi, arrivando ad 80 esposte.

L'inaugurazione del festival si terrà al cinema comunale di Pietrasanta con la proiezione di alcuni spezzoni di "Tulpa", il film di Zampaglione, in uscita il 20 giugno, prodotto da Maria Grazia Cucinotta, con protagonisti Claudia Gerini e Michele Placido.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri