Babel, mostra fotografica di Battaglia e De Luigi sull'attentato al Bataclan
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Viene inaugurata il 9 maggio presso il Palazzo Ducale di Genova. Sarà visitabile fino al 2 giugno, con ingresso libero
© ufficio-stampa
"Babel" è un progetto fotografico realizzato da Michela Battaglia e Stefano De Luigi ispirato all'attentato al Bataclan di Parigi, nel 2015, ma che ha origine da una ricerca iniziata qualche anno prima. E' una riflessione visiva sull'uso della fotografia attraverso testimonianze e scatti della cartellonistica pubblicitaria della metropolitana di Parigi e di immagini estrapolate dalle riviste di propaganda Daesh. La mostra viene inaugurata il 9 maggio presso il Palazzo Ducale di Genova.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
In questo lavoro realizzato a quattro mani vediamo elementi che si vanno a sovrapporre visivamente e mescolarsi su un nuovo piano, dove le stratificazioni di fotografie pubblicitarie e propagandistiche danno vita a nuove opere.
Michela Battaglia e Stefano De Luigi partono da un omaggio a Mimmo Rotella e scelgono come punto di incontro un quadrato bianco dove si trovano, su un nuovo piano, le loro diverse generazioni ed educazioni visive. Così le stratificazioni di fotografie pubblicitarie e propagandistiche danno vita a nuove immagini che, in qualche modo, costringono a fermarsi. In esposizione ci saranno 32 opere, alcune delle quali prevedono l'intervento dello spettatore stesso, nel tentativo di svelare i diversi piani che compongono l'immagine.
La mostra è visitabile da venerdì 10 maggio a domenica 2 giugno, con orari da lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato e domenica dalle 15 alle 19. L'ingresso è libero.