Dalla capra alla pantera, ogni giorno è apparsa una creatura diversa in un'area della capitale inglese. Perché lo street artist le ha realizzate
Prima la capra, poi i due elefanti, le tre scimmie, il lupo (presto rubato), i pellicani e la pantera. Da lunedì, ogni giorno in una zona diversa di Londra è apparsa una creatura del famoso street artist Banksy. Le opere, tutte a tema giungla, sono state ribattezzate dai media "zoo urbano" ed è una settimana che ci si interroga su quale sia il significato nascosto della serie di graffiti. Una spiegazione è apparsa sul The Guardian: gli stencil sono stati realizzati per rallegrare i cittadini e il pubblico in un periodo in cui la maggior parte dei titoli delle notizie sui media sono tristi e cupe.
La speranza dello street artist sarebbe quella di strappare un sorriso alle persone, con un momento di divertimento inaspettato, quando all'improvviso si trovano davanti al graffito dell'animale disegnato. Gli stencil sottolineerebbero inoltre la capacità umana di giocare con la creatività, piuttosto che di distruggere e portare negatività. L’organizzazione di supporto di Banksy, Pest Control Office, ha indicato invece come troppo complicate alcune recenti teorizzazioni sul significato più profondo di ogni nuova immagine.
Lunedì è apparsa la capra su un precipizio vicino al ponte di Kew, a Richmond. Martedì sono spuntate due teste di elefante che si protendono l'una verso l'altra con la proboscide attraverso le finestre murate di una casa a Chelsea. Poi mercoledì è arrivata l'immagine finora più gioiosa: un trio di scimmie, che si facevano strada attraverso un ponte sopra Brick Lane, nella zona est di Londra. Giovedì la romantica sagoma di un lupo solitario che ulula, dipinta su una grande parabola satellitare (come se fosse una luna) su un tetto a Peckham, è stata presto rubata da due uomini mascherati. Venerdì, giorno del fish and chips per molti londinesi, una coppia di pellicani affamati è stata disegnata sopra un fish bar di Walthamstow, all'angolo di Pretoria Street, con i loro lunghi becchi che addentavano il pesce. Infine sabato è comparsa una pantera in procinto di saltare su un cartellone pubblicitario in legno sulla Edgware Road a Cricklewood. E non è detto che la serie sia finita qui.