dal 2 all'8 marzo

Con Milano MuseoCity l'arte invade le strade della città

Sette giorni alla scoperta del patrimonio artistico della città, con la partecipazione di 149 istituzioni tra gallerie, archivi e fondazioni

28 Feb 2025 - 13:45
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Sette giorni all'insegna dell'arte, alla scoperta di musei pubblici e privati, archivi d'artista, fondazioni, musei d'impresa e case museo: 149 istituzioni che si interconnettono e si aprono alla città valorizzando le proprie collezioni (non sempre aperte al pubblico) e l'intero territorio. E' Milano MuseoCity, l'appuntamento giunto alla sua nona edizione che dal 2 all'8 marzo trasforma il capoluogo lombardo in un unico grande museo. 

L'idea di Milano MuseoCity

 Quello di Milano MuseoCity è un progetto nato nove anni fa con l'intento di promuovere i musei, un po' come avviene con Book City e con la Music Week. Partito in sordina con un programma che si sviluppava nell'arco di 3 giorni, l'anno scorso si è ampliato a 5 e arriva quest'anno a coprire un'intera settimana. L'anno prossimo, in previsione, si arriverà a un mese in concomitanza con le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Il programma è ricco di eventi e adatto a qualsiasi tipologia di fruitore: dal più esperto e informato a quello distratto e occasionale. Le opere esposte coprono un arco cronologico che non potrebbe essere più ampio e che copre dal neolitico alla street art. Anche gli ambiti che tocca sono quantomai variegati: si va dalla pittura al fashion, dal design all'artigianato.

Il tema di quest'anno: "Le strade dell'Arte"

 Il tema della nona edizione di Milano MuseoCity è "Le strade dell'arte". La strada è il luogo democratico per eccellenza e allo stesso modo devono essere i musei. Il tema vuole sottolineare la connessione tra spazio urbano e istituzioni culturali, portando il pubblico alla scoperta del patrimonio artistico della città da una prospettiva inedita. "Ci invita a esplorare la città con uno sguardo nuovo, creando connessioni inedite tra spazio pubblico e istituzioni culturali. Un grande museo diffuso che si apre a tutti", ha detto Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano.

La nona edizione di Milano MuseoCity

 Sono 149 le istituzioni che partecipano a Milano MuseoCity, di cui 35 alla loro prima edizione. La città si apre e si racconta attraverso il suo patrimonio museale e collezionistico valorizzando soprattutto un contesto cittadino in cui il mecenatismo privato è particolarmente importante e radicato. Oltre al tema principale, sono stati sviluppati anche progetti speciali come le manifestazioni per l'8 marzo e gli approfondimenti specifici dedicati all'80esimo anniversario della Liberazione.

"Museo segreto", quello che non hai mai visto

 Grazie a Museo Segreto, uno dei percorsi iconici di Milano MuseoCity, i visitatori possono scoprire opere inedite o presentate sotto una nuova luce. Quest'anno sono ben 64 le opere esposte negli spazi museali: possono essere capolavori mostrati per la prima volta, ritrovati recentemente, spostati e decontestualizzati rispetto alla collocazione solita… Lo scopo è quello di aprire a nuove letture, di dare nuove interpretazioni e aprirsi a nuove visioni.

L'arte "In Vetrina"

 La sezione "In Vetrina" è una delle novità della nona edizione di Milano MuseoCity. Grazie al coinvolgimento di 35 tra gallerie d'arte e negozi, in collaborazione con l'architetto Ludovica Serafini, trasforma la città in un museo effimero con installazioni site-specific. Sono proprio le vetrine ad accogliere le opere, costruendo un dialogo tra pubblico e privati ribadendo il concetto di democratizzazione dell'arte. L'intento è di mettere a disposizione opere non sempre accessibili, stuzzicando la voglia di scoprire di più frequentando mostre e musei.

MilanoMuseo City è promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l'associazione Museo City ETS. Il programma completo è consultabile su museocity.it.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri