La storica autrice del noto show televisivo di Maria De Filippi al suo esordio da scrittrice: "Un romanzo-reality che racconta l'amore"
L’amore fa parte del suo lavoro ormai da anni, da quando nel 1996 è entrata a far parte della redazione di "Uomini e Donne", l'iconico show televisivo dedicato alla ricerca dell'anima gemella. Oggi, Raffaella Mennoia, storica autrice televisiva di Canale 5, per la prima volta racconta l'amore in un libro: "Cupido spostati" è il suo romanzo d'esordio, in libreria dal 21 ottobre.
Il libro, edito da Antonio Vallardi, trae spunto dalla lunga esperienza di Mennoia nel dietro le quinte del programma di Maria De Filippi. "Cupido spostati" è un viaggio nei retroscena di quegli amori che la stessa autrice ha contributo a far nascere: "Dopo tutti questi anni – confida Mennoia a Tgcom24 - ho pensato che fosse un bel gesto per il nostro pubblico svelare anche ciò che succede dietro le telecamere".
La protagonista, d'altronde, ha molto in comune con Raffaella, quasi il suo alter-ego. Anche lei, non a caso detta Cupido, lavora come autrice in un dating show televisivo. Nel dietro le quinte di "Dame e Cavalieri" - così si chiama il programma nel romanzo - Cupido mostra una capacità innata, quella di saper leggere i sentimenti che potrebbero nascere tra le persone e intuire tra chi scoccherà la scintilla.
"Un romanzo-reality", lo ha definito Mennoia. Nella storia raccontata c'è infatti molto dell'autrice, ma anche delle coppie nate sotto i suoi occhi. Nello specifico nel libro ripercorre la storia di due storie d'amore. Sulla loro identità, l'autrice preferisce conservare un velo di mistero, attribuendogli nomi di fantasia, "ma - ammette - per i nostri spettatori sarà facile riconoscerli".
L'amore è dunque il filo conduttore del romanzo, in tutte le sue forme. "Anche quello - spiega Mennoia - per gli animali. Cupido ama i cani e mi piacerebbe se questo libro riuscisse a sensibilizzare i lettori anche su questa importante tematica".
Riconoscere le anime gemelle "è un dono - conferma l’autrice - che mi accompagna da quando ero una ragazzina. Riesco a cogliere l'affinità tra due persone, anche quando nessuno è d'accordo. Ho una specie di sesto senso che mi spinge ad aiutare le persone che secondo me potrebbero essere felici insieme".
"In fondo è quello che mi auguro di fare anche con questo libro. Spero - conclude Mennoia - che possa essere un portafortuna per chi sta cercando l’amore".
Un'anteprima per i lettori di Tgcom24: