Il 7 giugno la proiezione online. Il film, presentato da Gianni Canova, sarà introdotto dal presidente della Veneranda Fabbrica, Fedele Confalonieri. E dal 10 torna l'emozione del tramonto tra le guglie
© Ufficio stampa
Un viaggio nella Milano ottocentesca, vista attraverso gli occhi di Dino Risi. E' "1848", lo straordinario cortometraggio realizzato dal grande regista a cento anni dalle Cinque Giornate di Milano, che torna accessibile al grande pubblico grazie alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Il film sarà trasmesso in streaming il 7 giugno su Facebook e YouTube per raccontare al pubblico l’importanza di destinare il 5x1000 al Duomo di Milano e in particolare per i suoi cantieri di restauro nell’anno della pandemia.
La pellicola, che rappresenta un pezzo di storia del cinema, ci riporta in una Milano dove il fascino di un’esecuzione al Teatro alla Scala diviene occasione per i patrioti per accendere i primi bagliori della lotta contro l’austriaco. Tra i viottoli che conducono al Duomo, ecco innalzarsi le barricate, tra i martinitt che corrono come portaordini sotto il fuoco imperiale e una giovanissima Lucia Bosè che guida gli insorti, fino alla scena finale: il tricolore è finalmente issato sulle Terrazze della Cattedrale, ai piedi della Madonnina.
Come il tricolore innalzato sulla Madonnina è simbolo di speranza e di rinascita per la città nel 1848, il video di Risi rievoca quei lontani giorni per celebrare il testimone silenzioso che da secoli accompagna la vita di Milano: il Duomo. Dal Duomo è partito il risorgimento milanese. Facendo memoria delle Cinque Giornate, il cortometraggio di Risi si fa ancora oggi attuale, auspicio per una rinascita di Milano dopo l’emergenza sanitaria.
L'appello per destinare il 5x1.000 ai cantieri della Cattedrale L'evento verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano e sulla pagina Facebook ufficiale alle 21 del 7 giugno, giorno in cui ricorre il 13° anniversario della scomparsa di Risi. Il film, presentato dal rettore dell'Università IULM Gianni Canova, sarà introdotto dal presidente della Veneranda Fabbrica, Fedele Confalonieri, che lancerà un appello a sostenere i cantieri di restauro della Cattedrale con il 5x1.000.
Dal 10 giugno torna l'emozione del tramonto tra le guglie La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone una straordinaria opportunità di visita, preludio all’imminente estate, dopo i lunghi mesi di pandemia e i periodi di chiusura ai visitatori del Complesso Monumentale. Dal 10 giugno, ogni giovedì, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 14,00/7,00), fino alle ore 22:00 (l’ultima salita è prevista alle ore 21:10). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle 21.
Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per scoprire suggestivi scorci e prospettive verso la città, in sicurezza e nell’osservanza di tutte le norme sanitarie vigenti, con la possibilità di ammirare al tramonto le 135 guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo la più splendente civitas firma della bellezza gotica. Le Terrazze della Cattedrale non conoscono lo spegnersi della luce: le statue del Duomo al crepuscolo sembrano prendere vita e liberarsi dagli ancoraggi, "bisbigliandoti all’orecchio antiche e segrete storie", come avvertì il poeta Heinrich Heine quasi due secoli fa.
Per celebrare la riapertura serale, l’impianto di illuminazione di gala del Duomo sarà eccezionalmente attivato anche nella serata del giovedì. E' possibile acquistare il biglietto sul sito duomomilano.it per scegliere il giorno della visita.