Fotogallery - "Donna Vita Libertà" a cura di Marjane Satrapi
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un libro che dà voce alla protesta delle donne iraniane sorta dopo la morte della studentessa arrestata dalla polizia di Teheran perché non indossava correttamente il velo
© Ufficio stampa
Non c'è modo migliore per raccontare la storia di Mahsa Amini, la sua morte e le proteste in Iran di un graphic novel. Ne è convinta Marjane Satrapi, fumettista, che ha curato Donna Vita Libertà (Rizzoli Lizard), un romanzo a fumetti dedicato alla studentessa iraniana diventata un simbolo in tutto il Paese. In occasione dell'anniversario della sua morte, Satrapi, da sempre vicina alle donne iraniane, ha raccontato in un libro a fumetti un evento che riguarda non solo l'Iran ma tutte le donne.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il 16 settembre 2022, Mahsa Amini, è morta dopo essere stata arrestata dalla polizia di Teheran perché non indossava correttamente il velo. A causa delle percosse degli agenti è stata portata in ospedale dove è morta tre giorni dopo. La sua morte ha dato il via a una serie di proteste. Nonostante il divieto delle autorità, centinaia di persone si sono radunate nella città della giovane, Saqqez, per la sepoltura, gridando slogan antigovernativi come "morte al dittatore" e strappando manifesti della guida suprema, l'ayatollah Ali Khamenei. Poi la protesta ha infiammato il Paese al grido di "donna vita libertà" (titolo scelto da Marjane Satrapi) arrivando sui social e coinvolgendo perfino donne del mondo dello spettacolo che, in segno di solidarietà, si sono tagliate ciocche di capelli ribadendo il proprio no alla violenza.
A un anno di distanza Marjane Satrapi ha voluto raccontare Mahsa Amini a fumetti. Con l'aiuto di tre esperti, il politologo Farid Vahid, il reporter Jean-Pierre Perrin, lo storico Abbas Milani, e alcuni tra i più grandi talenti del mondo del fumetto, dal Premio Nobel Shirin Ebadi a Zerocalcare ha descritto e disegnato un evento che ha segnato non solo la storia dell'Iran ma anche quella di tutte le donne. Vignette in bianco e nero si alternano a pagine colorate per dare voce alle proteste delle donne iraniane spiegando le ragioni di questa rivoluzione femminista.
Classe 1969, Marjane Satrapi è nata in Iran ma, dopo l'infanzia vissuta a Teheran, per sfuggire al regime dittatoriale degli ayatollah si è trasferita a Vienna. Fumettista e illustratrice ma anche sceneggiatrice e regista, dal 1994 vive a Parigi. La sua opera più famosa è Persepolis, fumetto storico-autobiografico con tre milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Donna Vita Libertà
curato da Marjane Satrapi
Rizzoli Lizard
272 pagine
25,00 €