E' morta a 89 anni la scrittrice Harper Lee Scrisse "Il buio oltre la siepe"
© ansa
© ansa
Nel 1961 vinse il premio Pulitzer. Nel 2015 uscì il suo secondo libro, "Va', metti una sentinella", prequel del romanzo più famoso
© ansa
Harper Lee, autrice del romanzo "Il buio oltre la siepe", è morta a 89 anni nella sua città natale di Monroeville, negli Usa. Già in passato la scrittrice americana, vincitrice del premio Pulitzer nel 1961, aveva avuto problemi di salute: nel 2007 era stata colpita da un ictus, poi si era ripresa. Nel 2015 era uscito il secondo libro della scrittrice, "Va', metti una sentinella", prequel del romanzo più famoso.
© ansa
© ansa
Il film con Gregory Peck e gli Oscar - Dal suo primo romanzo, pubblicato nel 1960, fu tratto anche un film con Gregory Peck nel ruolo di Atticus Finch. Vinse tre premi Oscar.
I dubbi sul secondo romanzo - Nel 2015 molti insinuarono che la pubblicazione del secondo romanzo della scritrice, uscito a distanza di 50 anni dal primo, non fosse in realtà una sua decisione: secondo alcuni quotidiani locali la donna non avrebbe avuto le facoltà mentali per prendere una decisione sulla sua carriere letteraria.
Harper Lee era nata il 28 aprile del 1926 in Alabama ed era la più giovane di quattro figli di un avvocato. Da tempo viveva in una casa di riposo.