© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Cento copie per altrettante biblioteche e centri culturali della Sardegna, per riscoprire dieci nomi della letteratura e della poesia sarda dimenticati, poco conosciuti, persi tra le pieghe della storia. È il progetto editoriale "Dieci Sabati. Le vite degli autori sardi", prima pubblicazione della testata FocuSardegna, attiva dal 2013, che mette su carta dieci biografie avvincenti di altrettanti autori sardi, riscoperti dalla talentuosa penna di Matteo Porru, premio Campiello Giovani 2019, autore Garzanti ed editorialista.
Il volume, presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, vuole supportare il quarto obiettivo di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, Istruzione di qualità: garantire a tutti un’istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità. L’opera è stata infatti realizzata grazie a una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso ed è fuori commercio ma destinata unicamente a biblioteche e centri culturali, luoghi di cultura e libero dialogo, in linea con la filosofia di FocuSardegna e con quel desiderio di condivisione costante della cultura che alimenta la voglia di raccontare di Matteo Porru.
"Dieci Sabati" ripercorre le vite e la produzione letteraria degli autori ma anche le connessioni con i territori di appartenenza e di adozione e tratteggia una Sardegna e un’Italia a cavallo tra due secoli, Ottocento e Novecento. Il volume, impreziosito dagli scritti di Gianni Filippini e Giacomo Mameli, accoglie dieci nomi e altrettante poesie o testi di prosa, selezionate da Matteo Porru e accompagnate dalle opere artistiche di Irene Bosu. Ogni nome è corredato dalla ragione della sua riscoperta e dai luoghi di vita, avventure e produzione letteraria e poetica. "Matteo ha raccontato le vite di autrici e autori sardi, dimenticati o conosciuti da pochi, che hanno dato lustro ai propri paesi di origine attraverso la grandezza della loro scrittura - spiegano i fondatori di Focusardegna - ed è riuscito a recuperare trascorsi importanti e dare vita a delle biografie davvero originali".
Il progetto editoriale ha ottenuto, inoltre, il patrocinio del Distretto Culturale del Nuorese, a riprova della sua importanza per la valorizzazione della cultura territoriale.