© © Angelo Antolino | Angelo Antolino, "Porto di Napoli - Dittico"
© © Angelo Antolino | Angelo Antolino, "Porto di Napoli - Dittico"
© © Angelo Antolino | Angelo Antolino, "Porto di Napoli - Dittico"
© © Angelo Antolino | Angelo Antolino, "Porto di Napoli - Dittico"
A Palazzo Ducale fino al 13 ottobre opere di artisti come Gianni Berengo Gardin, Helmutt Newton, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Franco Fontana, Henry Cartier-Bresson e Martin Parr
© Massimo Siragusa
Hanno comune denominatore il tema del mare nelle sue varie sfaccettature le fotografie esposte a Palazzo del Duca a Senigallia (AN) fino al 13 ottobre. Le circa 80 opere di cui si compone la mostra "Profondo come il mare" provengono tutte dalla collezione di Rita e Riccardo Marone: scatti di artisti come Gianni Berengo Gardin, Helmutt Newton, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Franco Fontana, Henry Cartier-Bresson, Martin Parr e molti altri.
Gli scatti esposti nella mostra "Profondo come il mare" sono quasi tutti realizzati in analogico e pochissime in digitale, databili agli ultimi cento anni, in bianco e nero e a colori, sia di piccolo che di grande formato. Il tema prescelto come detto è il mare: un tema trasversale che riesce a unire Senigallia, nota soprattutto per la sua spiaggia di velluto, con le origini di Riccardo Marone, nato e cresciuto in una casa affacciata sul golfo di Napoli.
Nelle opere in mostra il mare fa talvolta da sfondo e talvolta è protagonista assoluto, in un allestimento in cui le immagini sono state poste in dialogo secondo criteri estetici e concettuali all’interno di macroaree che affrontano i temi della fotografia artistica, autoriale, del reportage sociale, del documentario, del nudo e dell’attualità. Si susseguono quindi scatti di Angelo Antolino, Carlo Bevilacqua, Renzo Tortelli, Luciano D’Alessandro, Gianni Berengo Gardin (con la famosa immagine dell’auto parcheggiata sulla spiaggia in Inghilterra da cui due anziani guardano il mare) Nino Migliori, Mimmo Jodice, Franco Fontana e Luigi Ghirri. Tra le fotografie più importanti presenti in mostra ci sono una grande stampa di Helmut Newton (con dodici immagini di una donna nuda che si muove in riva al mare) Henri Cartier-Bresson, Lehnert & Landrock e Martin Parr (con la famosa donna che prende il sole con gli occhialini di plastica blu). Una sezione importante della mostra vede protagoniste le immagini di nudo femminile sulla riva del mare con opere tra gli altri di Lucien Clergue, Edwin Bower Hesser e di Ettore Sottsass jr, oltre a due scatti dedicati all’intramontabile Marilyn Monroe e una foto di Giovanni Agnelli in barca di James Andanson.
La mostra "Profondo come il mare", curata da Angela Madesani, si inserisce nell'ambito della stagione estiva 2024 di Senigallia Città della Fotografia ed è organizzata dal Comune di Senigallia con il sostegno di Regione Marche, la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio, di Nomos Edizioni e della collezione Marone.