“Esiste da tanto tempo un’altra Lombardia, non quella dell’industria, del commercio e della finanza... È quella dei fiumi e delle polle, della terra, dei canali, dei fontanili, delle marcite, delle risaie, dei campi a erba e dei campi coltivati. La Lombardia agricola delle cascine: centinaia, migliaia di bellissime cascine...
Non è una realtà marginale, bensì un grande valore, anche economico, nel prodotto del Paese... Tutto questo è tante volte così vicino alle città che è strano che tra le due realtà non si sia sviluppata una naturale armonia... più è grande e caotico l’agglomerato urbano più è preziosa una campagna vera e intatta alle sue porte, che ne migliori la vita e ne sostenga equilibratamente lo sviluppo...”.
Anna Gastel - Presidente Regionale FAI Lombardia
Da maggio a settembre un viaggio alla scoperta della campagna lombarda in bicicletta, a piedi, in barca e in rete: Con un grande evento inaugurale domenica 19 maggio a Milano prende il via la terza edizione di VIA LATTEA per promuovere e valorizzare uno straordinario patrimonio di natura e cultura a km 0: la cintura agricola che cinge la città che, con oltre 47.000 ettari, rappresenta una delle aree verdi metropolitane più estese d'Europa, punteggiata di cascine, abbazie millenarie, vie d'acqua, mulini e borghi storici.
Inizio in Piazza Duomo con un volo in mongolfiera per vedere come Milano sia un punto circondato da un'oasi di verde. Accompagnati dalle guide del FAI, a piedi, il tragitto da Piazza Duomo a Piazza Castello, visitando Palazzo Giureconsulti, la Loggia degli Osii, Piazza Mercanti, mentre al Castello Sforzesco si possono ammirare gli splendidi Arazzi Trivulziani dedicati ai mesi e al lavoro nei campi e una collezione di utensili da cucina. Nel Cortile delle Armi invece interessanti incontri tenuti da agricoltori, oltre alla degustazione dei prodotti della campagna lombarda. Attraversando il Parco Sempione si raggiunge la Palazzina Appiani presso l'Arena Civica, per visitare il Salone d'Onore appena restaurato.