L'annuncio giunge all'indomani dell'accordo Mibact-Agis e riguarda tutte le strutture, pubbliche e private. Il ministro "Ogni anno una grande festa"
© lapresse
Teatro gratis per tutti, un giorno all'anno. Nel 2016 accadrà il 22 ottobre. Lo annuncia il ministro della Cultura, Dario Franceschini, all'indomani dell'accordo tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e l'associazione dello spettacolo Agis. La Giornata del Teatro, con eventi di mattina, di pomeriggio e di sera, riguarderà tutte le strutture pubbliche e private, comprese fondazioni liriche e teatri di tradizione.
Franceschini: "Sarà una grande festa" - "Ogni anno una grande festa del teatro". Lo scrive su Twitter il ministro Franceschini commentando l'istituzione della Giornata del Teatro.
Poi aggiunge qualche informazione in più in merito all'iniziativa: "La mattina gli spettacoli saranno riservati alle scuole, il pomeriggio e la sera a tutti i cittadini che vorranno. Stiamo ragionando su un meccanismo di prenotazione per non rendere ingestibile la giornata. La nostra intenzione è di ripetere l'iniziativa tutti gli anni. Certamente una parte delle persone che coglieranno questa opportunità dell'ingresso gratuito scoprirà la bellezza di andare a teatro e deciderà di continuare a frequentarlo".
Sabato 22 ottobre entrata gratuita in tutti i teatri italiani! Grazie all'accordo tra Mibact e AGIS ogni anno una grande festa del teatro.
— Dario Franceschini (@dariofrance) 4 Febbraio 2016