In libreria

Fumetti, torna Craig Thompson con l'edizione ampliata di "Ginseng Roots"

Oltre sessanta nuove pagine di storia autobiografica: è il seguito ideale di "Blankets"

31 Ott 2024 - 11:27
1 di 7
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Una novità da Craig Thompson: per Rizzoli Lizard l'edizione integrale, ampliata e rivista di "Ginseng Roots". Il volume questa volta contiene più di sessanta nuove pagine di storia, il cui primo capitolo risale al 2020.

Sinossi

 Craig cresce in una famiglia umile e molto religiosa e lavora dai dieci ai vent'anni nei campi di ginseng del Wisconsin. Quando un giorno trova una millenaria radice medicinale cinese in quella zona rurale degli Stati Uniti, si chiede proprio: "Ma che ci faccio qui?". Così inizia a risparmiare ogni soldo guadagnato nei campi per coltivare la sua più grande passione: i fumetti. Ciò gli permetterà di lasciare quel mondo modesto pieno di sacrifici e rimpianti.

Anni dopo l'autore rincontra la sua comunità d'origine, e parlando anche con i suoi genitori, col fratello Phil e la sorella Sarah, si rende conto come "Blankets" sia stata un'opera così nuda e travolgente soprattutto per quelle persone del suo passato la cui sussistenza ruota ancora intorno al ginseng. L'opera del 2003 gli ha permesso di consacrare il proprio talento e grazie a essa ha conquistato anche due Ignatz Award. Thompson scava a fondo nel suo passato fino alle proprie radici, che a volte, proprio come quelle piante i ginseng contengono il segreto per guarire ogni male.

Ginseng Roots
Craig Thompson
Rizzoli Lizard
Pp. 448
€ 24

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri