© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
L'astro nascente del nuovo cartooning indie americano è in libreria per Oblomov
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Dissacrante, graffiante e ironico. Josh Pettinger, astro nascente del nuovo fumetto americano arriva in Italia con Oblomov e la sua serie "Goiter", le cui pagine sono ricche di situazioni paradossali e divertenti. Un lottatore in pensione dalla morale discutibile, un impiegato di Amazon che sogna la rivoluzione, una giovane donna intrappolata in una storia d'amore interdimensionale, un ventriloquo accusato di un omicidio che non ha commesso: questi i protagonisti, personaggi eccessivi ed eccentrici che cercano rifugio nell'amore o nella passione come rimedio al vuoto dell'esistenza o ai suoi problemi.
Pettinger prosegue così l'esperienza del grande cartooning americano contemporaneo i cui i maestri riconosciuti sono Chris Ware e Daniel Clowes. Ama l'estetica dell'America degli anni Cinquanta e le sue storie senza tempo, raccontate con l'economia di Hemingway e immerse in un bagno di vertigine kafkiana, oscillano tra realismo oscuro, fantascienza e distopia.
Con "Goiter" (2014-2023), serie di fumetti acclamata dalla critica, le mille sfaccettature di quell'esperienza strana e inquietante che può, talvolta, essere la vita, vengono restituite con la verve narrativa e ricca di humour di Josh Pettinger.
GOITER
Josh Pettinger
Oblomov
Pagine 208 / Colori
Prezzo 23 €