La riscoperta di un'autrice che ricorda i grandi scrittori del Secondo Dopoguerra italiano: contemporanea eppure fuori dal tempo
Giovanna Giordano torna in libreria con "Il profumo della libertà" (Mondadori, pp. 456, 20 euro). Con una voce unica nel panorama italiano e una lingua maestosa, solenne eppure lieve, l'autrice racconta una storia che ha l'impianto e il passo dei grandi racconti di gesta e l'incanto di affreschi fiabeschi.
La trama - Un giovane eroe gentile viaggia su una nave. Si chiama Antonio Grillo e ha vent'anni quando nel 1923 lascia la Sicilia per gli Stati Uniti. Ama Gesso, il suo paese natale, ma il richiamo dell'ignoto è troppo forte, impellente mettere le ali alla propria libertà. In valigia porta pezzi della sua isola: la pietra pomice per la leggerezza, lo zolfo per l'energia e una federa con ricamata la scritta "siate sempre felici". Molti sono i miraggi e gli incontri nel turbine del viaggio di mare: Aurora la cavalla bella e saggia, due oche magiche, un gorilla in gabbia, una scimmia allegra e balene blu in foga d'amore. E poi gli amici: De Gubernatis, che ama la calma sopra ogni cosa, Elide, la donna vestita di luce, o Lucilla, archeologa negli abissi. Ovunque Antonio cerca e trova la saggezza, più forte degli eserciti che marciano sul mondo, e prova tenerezza verso uomini e animali, da sempre leali compagni degli eroi. Fra vulcani che affiorano dalle profondità dell'oceano, piratesse e brigantesse, una donna gigante amata da un certo Polifemo e molte isole e lune incrociate per mare, pagina dopo pagina l'eroe gentile affila le armi per affrontare la sua giovane esistenza. "Avrò vent'anni per sempre?" si domanda. Forse sì, se gli riesce di mantenere la sua candida visione.
L'autrice - Giovanna Giordano è nata a Milano e vive a Catania. Giornalista e giramondo, ha pubblicato tre romanzi: "Trentaseimila giorni" (premio Racalmare Sciascia 1997), "Un volo magico" e "Il mistero di Lithian" (premio Sciascia 2005). Con "Il profumo della libertà" - che sarà tradotto in ebraico, greco, inglese, olandese, spagnolo, catalano e portoghese - Giordano torna al romanzo dopo molti anni dedicati a quotidiani, arte e fotografia. Coltiva anche la sua campagna davanti alle isole Eolie. Tutte le sue opere saranno riproposte da Mondadori.
Un'anteprima per i lettori di Tgcom24: