FINO AL 15 GIUGNO

A Torino il viaggio nel mondo fantastico di James Cameron

Al Museo del Cinema la mostra "The Art of James Cameron", un'immersione nel percorso creativo del regista americano

26 Feb 2025 - 12:33
 © Tgcom24

© Tgcom24

Una dimensione onirica tra meduse giganti, alieni e creature: è il mondo di James Cameron a cui il Museo Nazionale del Cinema di Torino dedica la mostra "The Art of James Cameron", ideata dalla Cinémathèque française in collaborazione con la Avatar Alliance Foundation. Dal 26 febbraio al 15 giugno un viaggio nel percorso creativo di uno dei grandi registi, sceneggiatori, produttori e innovatori contemporanei, attraverso sei decenni di espressione artistica con una selezione di opere rare, tratte dal suo archivio privato.

Le immagini della mostra "The Art of James Cameron"

1 di 42
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il percorso creativo di James Cameron

  “Sono cresciuto in una piccola città del Canada e disegnavo continuamente. Ero ispirato dai fumetti, dai libri di fantascienza e dai film che divoravo avidamente. Più illustratore nel cuore che artista, usavo i miei disegni e dipinti per raccontare storie. Questa è stata una preparazione perfetta per passare all'arte del cinema quando avevo vent'anni", racconta James Cameron. Adattata alla particolare struttura verticale della Mole Antonelliana, sede del Museo, l'esposizione rivela il processo che ha portato alla creazione di film come "Terminator", "Aliens - Scontro finale", "Titanic" e la serie di "Avatar". "The Art of James Cameron" include tutto, dai suoi primi schizzi a progetti mai realizzati, fino alle sue opere più celebri. La sua arte è diventata sempre più sofisticata, esplorando grandi temi che avrebbero influenzato il suo lavoro successivo, come la minaccia di una catastrofe nucleare o i pericoli legati allo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

La mostra

  Il percorso espositivo consta di oltre 300 oggetti originali che includono disegni, dipinti, bozzetti, oggetti di scena, costumi, fotografie e tecnologie 3D realizzate o adattate dallo stesso Cameron. La partenza dall'Aula del Tempio accoglie il visitatore con 3 schermi giganti a 18 metri di altezza intorno all'ascensore panoramico, un'installazione (con i disegni di Cameron che si animano e prendono vita sugli schermi) a cura di Kim Butts, direttore creativo della Avatar Alliance Foundation, e di Giorgio Ferrero, regista e direttore creativo di Mybosswas. "Per la prima volta l'Aula del Tempio sarà riempita di gigantesche immagini in movimento che esalteranno la dimensione onirica dell'arte di James Cameron" sottolinea Carlo Chatrian, direttore del Museo del Cinema. "Siamo lieti che la mostra inizi il suo tour internazionale al Museo Nazionale del Cinema, nella spettacolare Mole Antonelliana" afferma Frédéric Bonnaud, direttore della Cinémathèque française.

Sempre nell’Aula del Tempio, un tunnel immerge il visitatore nella cronologia della produzione cinematografica di Cameron, grazie a due touch screen che permettono di ripercorrerne l’intera carriera. In occasione della mostra, sono state riallestite tre “chapelle” nell’Aula del Tempio. Il Caffè Torino diventa l’omaggio a Titanic: Viaggiare nel tempo, arricchito da disegni e oggetti di scena del film. La stanza del Vero e Falso è interamente dedicata a "Terminato"r e al celebre Stan Winston Studio, con modelli a grandezza naturale. L'universo di "The Art of James Cameron" si sviluppa sulla rampa elicoidale ed è diviso in 5 aree tematiche: Sognare ad occhi aperti, La Macchina umana, Esplorare l’ignoto, Mondi indomiti, Creature. Il percorso espositivo inizia con un video di James Cameron che dà il benvenuto ai visitatori.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri