in libreria

"L'album dei sogni" di Luigi Garlando: il romanzo della famiglia Panini

L'autore firma una grande saga famigliare, e nello stesso tempo fa rivivere in modo plastico e affascinante, sotto forma di romanzo, una delle più esaltanti avventure imprenditoriali nell'Italia del boom economico

03 Nov 2021 - 12:06

E' in libreria "L'album dei sogni" (Mondadori, pp. 350, 19 euro) di Luigi Garlando, il volume che racconta le vicende della famiglia Panini. L'autore firma una grande saga famigliare, e nello stesso tempo fa rivivere in modo plastico e affascinante, sotto forma di romanzo, una delle più esaltanti avventure imprenditoriali nell'Italia del boom economico. 

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La trama - C'è un momento cruciale, in questa storia. E c'è un "prima", e c'è un "dopo". Il momento cruciale è verso la fine della Seconda guerra mondiale, quando Olga, vedova di Antonio Panini, decide, insieme ai suoi otto figli, di acquistare l'edicola di Corso Duomo, nel centro di Modena. Il "prima" è la storia di Antonio Panini, scampato miracolosamente alla Grande Guerra, combattuta in trincea; del suo amore infinito per Olga, detta "la Casereina", perché figlia del casaro; e di come nel durissimo momento tra le due guerre i due abbiano costruito una famiglia tanto numerosa quanto movimentata. Fino alla sua morte prematura, a 44 anni, nel 1941.

Il "dopo" è una grande saga famigliare, e la storia di una delle più affascinanti avventure imprenditoriali della storia italiana, fatta di spirito d'iniziativa, fiuto per gli affari, passione, lavoro, inventiva. Una storia che poteva avvenire solo nell'Italia che rinasce dopo la guerra, e nell'Emilia-Romagna del boom economico, della Ferrari e della Maserati e delle prime lotte operaie, delle donne "di zigomo forte" e del calcio che diventa fenomeno popolare, del prosciutto e dello gnocco fritto, e che poteva avere come protagonista solo una famiglia come quella dei Panini.

Dal più vecchio, Giuseppe, al "piccolo" Franco Cosimo, passando per tutti gli altri fratelli e sorelle, in quegli anni crescono, imparano, si innamorano, fanno figli, si ammalano, guariscono, e soprattutto lavorano, e l'edicola di Corso Duomo si ingrandisce, le nuove idee si susseguono, fino a quando non arriva "l'idea" che cambierà tutto, le figurine che hanno fatto sognare milioni di italiani. Luigi Garlando con questo romanzo accompagna il lettore attraverso un mondo che tiene insieme la concretezza della ricostruzione storica e il fascino della dimensione romanzesca.

L'autore - Luigi Garlando (Milano 1962), giornalista, scrive da sempre sulla Gazzetta dello Sport, di cui è caporedattore e prima firma. Premio Coni, sezione inchieste e racconto sportivo, ha vinto il Bancarella Sport nel 2008 con il romanzo sull'Inter "Ora sei una stella". Come autore tratta sia temi d'attualità come politica e mafia (suo il longseller "Per questo mi chiamo Giovanni") che sportivi come nella serie cult "GOL!". Fra i romanzi più recenti: "L'estate che conobbi il Che" (Rizzoli 2015, Premio Strega Ragazzi), "Io e il Papu" (Rizzoli 2017) e "Vai all'inferno, Dante!" (Rizzoli 2020).

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri