© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
L'autobiografia dell'artista milanese, massimo esponente italiano dell'action painting. Un racconto che ci accompagna attraverso le vittorie e le sconfitte di una vita, passando dalle panchine di Lambrate al sogno sportivo della boxe
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Alle volte nella vita alzare la testa è l'unico modo per guardare oltre a ciò che si ha intorno. O, come nel caso di Omar Hassan, per trasformare un sogno in realtà, anche quando siamo costretti a fare i conti con la sconfitta. "L'accademia non si fa in aula, si fa respirandone l'esperienza nel mondo". Da questa sua filosofia nasce "Per le strade", autobiografia edita da Baldini & Castoldi dove il giovane artista milanese, massimo esponente italiano dell'action painting, racconta con immagini e parole il suo percorso di vita tra la boxe, l'hinterland milanese e la voglia di emergere.
Dai guantoni ai colori - La strada di Hassan fuori dal quartiere Lambrate inizia lontano dalle gallerie d'arte. Davanti a sé una brillante carriera da pugile professionista, che a 19 anni viene però interrotta per colpa del diabete. Il giovane decide di appendere i guantoni al chiodo, ma inizia ad aggredire la tela con la stessa tenacia con cui si batteva contro i suoi avversari. Dopo essere entrato all'Accademia di Brera, la sua prima personale arriva a 23 anni alla Fabbrica Eos a Milano.
Negli ultimi anni si è conquistato uno spazio nel mondo dell'arte italiana ed estera, esponendo le sue opere alla Biennale di Venezia ma anche a Tokyo, Londra e a Berlino con una personale nel 2021.
PER LE STRADE
Omas Hassan
Baldini + Castoldi
200 pagine
Prezzo 28,00 €