Le figure di Matisse in mostra a Ferrara
© dal-web
© dal-web
La mostra dedicata al genio del '900 al Palazzo dei Diamanti evoca il suo percorso creativo, pittorico e disegnativo che l'ha impegnato per tutta la sua carriera
© dal-web
Matisse affascinato dalla rappresentazione della figura, soprattutto femminile, ha cambiato il corso dell'arte del Novecento, imprimendo la sua visione ad ogni genere artistico. E' attorno a questo tema che sarà incentrata "Matisse, la figura. La forza della linea, l'emozione del colore", la mostra di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, che verrà dedicata interamente al talento grafico e scultoreo dell'artista, mettendo in luce le strette relazioni pittoriche e figurative che lo caratterizzano.
© dal-web
© dal-web
Le opere - Con questa esposizione, curata da Isabelle Monod-Fontaine, già vicedirettrice del Centre Pompidou e studiosa di Matisse, la Fondazione Ferrara Arte intende proporre una selezione di opere provenienti da musei e collezioni private di ogni parte del mondo. Ad accogliere il visitatore sarà il magnetico Autoritratto del 1900 (Parigi, Centre Pompidou) . La mostra metterà l'ospite di fronte a tre pietre militari del 1909: il bronzo La serpentina, la tela Nudo con sciarpa bianca, provenienti dallo Statens Museum for Kunst di Copenaghen, e la Bagnante del MoMA, opere che costituiscono uno dei piu alti raggiungimenti matissiani capaci di trasmettere un senso di primordiale fusione con l'ambiente.
L' ispirazione - Sarà la presenza di una modella nel suo atelier, a nutrire il suo immaginario, attraverso l'emozione che gli suscita nel piacere di ritrarla. Negli anni della prima guerra mondiale, la figura femminile è infatti al centro del pensiero di Matisse ma, nel dopoguerra, sarà successivamente sostituita dalle opere che riflettono l'incantesimo della Costa Azzurra e la riscoperta di Ingres e Renoir. A chiudere la mostra saranno le testimonianze della stupefacente vitalità e dell'inesauribile forza d'immaginazione dell'anziano maestro.
Matisse, la figura. La forza della linea, l'emozione del colore
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 22 febbraio – 15 giugno 2014
Mostra a cura di Isabelle Monod-Fontaine, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte
Orari di apertura
Tutti i giorni: 9.00-19.00
Aperto anche Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno
Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei
tel. 0532 244949
diamanti@comune.fe.it
www.palazzodiamanti.it