"Celo celo manca" è il tormentone che ha unito generazioni di tifosi nella storica tradizione della raccolta e dello scambio dei giocatori
Il mondo delle figurine Panini dei calciatori ha unito generazioni di tifosi di tutte le squadre nella storica tradizione della raccolta e dello scambio. Il Milan ha voluto celebrare la storia, le origini e l'evoluzione degli album e delle figurine in Italia proprio attraverso il racconto dello storico marchio. Nasce così l’esposizione temporanea, che ha avuto anche il patrocinio del Comune di Milano, allestita all’interno del Museo Mondo Milan e visitabile fino al 31 dicembre 2017.
Un percorso carico di emozioni e ricordi, da cui ogni appassionato potrà uscire anche con qualcosa di unico, la figurina più rara di tutte: la propria. E’ stata installata, infatti, una postazione MyPanini che permetterà di scattarsi una foto e stampare la propria figurina in 9 copie come ricordo della mostra da ritirare al termine della visita.
L'esposizione si sviluppa attraverso 4 sale: la sala introduttiva dedicata alle prime apparizioni della figurina sportiva nel mercato italiano, non come prodotto editoriale, bensì come gadget abbinato ad altre merci. Vi è poi una selezione di figurine dei grandi campioni rossoneri, dal primo album della stagione 1961-1962 fino a quello attuale. Una sala è invece dedicata alla produzione industriale della figurina con l'esposizione di attrezzature autentiche e le matrici utilizzate per la stampa, mentre nell'ultima i visitatori possono ammirare l'elemento più prezioso della mostra: il disegno di copertina dell'edizione originale dell'Album Panini.
Si tratta del bozzetto realizzato a mano da Giuseppe Panini, che ha fondato la storica casa editrice. L'immagine ritrae Nils Liedholm, leggendario capitano e poi allenatore del Milan, nell'atto di colpire il pallone di testa.