in libreria

L’Italia alla vigilia dell' "Anno Mille": il nuovo romanzo di Santi Laganà

Tornano alcuni dei protagonisti de "I giorni del ferro e del sangue" nell'ultimo libro dello scrittore calabrese

03 Lug 2021 - 16:04
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Una giovanissima indomita contadina cerca la propria strada nel più violento dei mondi: l'Italia alla vigilia del Medioevo in "Anno Mille. L'inizio della fine" di Santi Laganà per Mondadori. In quest'ultimo romanzo dello scrittore calabrese tornano alcuni dei protagonisti del suo precedente "I giorni del ferro e del sangue". Siamo nel 963 e Roma vive uno dei momenti più tragici della sua storia infinita. La guerra civile incombe tra le strade e i palazzi nella trepida attesa che Ottone il Grande torni a imporre una volta per tutte la propria legge. Il giovane Papa fedifrago ha i giorni contati ma è deciso a vender cara la pelle. Tutto attorno è rovina: la città agonizza, le campagne sono abbandonate alle violenze e ai soprusi di bande di ogni risma, non esistono regole, e sopravvivere è sempre più il primo comandamento per tutti; per molti l’unico.

Perché questo è solo l’inizio della fine di un mondo che non sarà mai più lo stesso.

E' questo il mondo di Anna, che ha superato pene e sofferenze indicibili, e adesso vive finalmente giorni sereni. Purtroppo, però, il destino non è ancora sazio di perseguitarla, e nuovi terribili dolori la costringeranno una volta di più a rimettere in discussione la propria indomita esistenza.

Sempre questo è il mondo di Arnolfo, che continua la sua vita raminga di fedele e strenuo paladino di una causa irrimediabilmente persa. Ma è anche il mondo di Alì, un pirata saraceno, di Miguel, un ladruncolo ispanico, di Gregorio e di Bartolo, due vecchi mercenari in cerca degli ultimi brandelli di gloria, e di tanti altri che vivono storie parallele, lontane e diverse, che pure sono destinate a incrociarsi.

Gioie fugaci e dolori sanguinosi li attendono. Accomunati come sono dalla volontà di non arrendersi alla ignobile realtà del loro tempo.

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

Anno Mille. L'inizio della fine
Santi Laganà
Mondadori
pag. 576
€ 22

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri