INCLUSIONE

Il Manifesto Etico del Teatro Regio di Parma candidato agli International Opera Awards 2024

La cerimonia di premiazione, in programma il 2 ottobre, si svolgerà Monaco alla Bayerische Staatsoper

06 Set 2024 - 15:16
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il Manifesto etico del Teatro Regio di Parma è candidato agli International Opera Awards 2024 nella categoria Equal Opportunities & Impact. La cerimonia di premiazione, nel corso della quale sarà annunciato il vincitore e che vedrà esibizioni di star del mondo dell'Opera, è in programma il 2 ottobre, a Monaco alla Bayerische Staatsoper.

Una bella soddisfazione per il Teatro Regio di Parma, unica istituzione italiana presente in tutte le categorie presente nella shortlist delle candidature. Considerati gli Oscar del mondo dell'Opera, gli International Opera Awards, fondati nel 2012 celebrano ogni anno i talenti dell'opera di tutto il mondo, oltre a raccogliere fondi e sensibilizzare l'Opera Awards Foundation che supporta giovani artisti. 

Che cosa è il Manifesto etico?

 Realizzato dal Teatro Regio di Parma insieme al Comune di Parma, all’associazione “Parma, io ci sto!” e a Fondazione Cariparma è il progetto di impegno sociale proposto agli artisti del Festival Verdi, di Verdi Off e della Stagione Lirica che vede il Teatro Regio riconoscere e strutturare, in una proposta ampia e articolata, la necessità di andare oltre la propria missione, particolarmente in questi tempi, per abbracciare i giovani, le comunità più sensibili, fragili e periferiche, per coinvolgerle e farle sentire al centro, nel cuore della vita culturale della città.

Nello specifico, sottoscrivendo il Manifesto etico, gli artisti (cantanti, registi, scenografi, direttori d’orchestra, coreografi, …) si impegnano a donare il proprio tempo in occasioni di incontro e dialogo facendo sentire la musica, il teatro, l’arte più vicini al cuore di ciascuno. Nelle rsa, negli istituti carcerari, negli ospedali e nelle case di cura, con i bambini, con i ciechi e gli ipovedenti, con le donne vittime di violenza, con i migranti, con coloro che soffrono o che si sono ritrovati improvvisamente ai margini, con le realtà giovanili e di formazione, nelle associazioni culturali e nei gruppi universitari, secondo un calendario di appuntamenti distribuiti durante il periodo che li vede presenti nel nostro territorio.

"La candidatura del Manifesto etico del Teatro Regio di Parma agli International Opera Awards rappresenta un ulteriore riconoscimento per noi e per la nostra comunità", ha dichiarato il Sovrintendente Luciano Messi. "Siamo molto orgogliosi che Il Manifesto etico sia arrivato tra i finalisti dei prestigiosi Opera Awards", ha detto Barbara Minghetti curatrice del Verdi Off e dei Progetti speciali del Teatro Regio di Parma

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri