Tra pericolosi training sulla fiducia padre-figlia, lezioni di fonetica con le parolacce e gaffes imperdonabili, l’inguaribile genitore canaglia torna in un’edizione che raccoglie i primi tre diari e un inedito
"'Manuale del cattivo papà' non è una strip umoristica. E' un reportage dal fronte domestico, in linea con i celebri 'Cronache di Gerusalemme' e 'Pyongyang', ma sa essere universale. Perché la verità che si trova in questo libro non si vive solo tra le mura di casa Delisle: è nascosta in fondo al cuore di ogni padre", scrive Simone Tempia nella prefazione di "Manuale del cattivo papà" di Guy Delisle (Rizzoli Lizard). Così, tra pericolosi training sulla fiducia padre-figlia, lezioni di fonetica con le parolacce e gaffes imperdonabili, l’inguaribile genitore canaglia della firma internazionale del fumetto e dell'animazione torna in libreria in un’edizione integrale, che raccoglie i primi tre diari e un quarto volume inedito.
La trama - Con i bambini c’è poco da fare: puoi impegnarti quanto vuoi, ma ci sarà sempre qualcosa che sfugge al tuo controllo di genitore. Se poi il controllo è particolarmente soft, il disastro è sempre dietro l’angolo. Tra fughe al pronto soccorso scampate per miracolo, traumi infantili di intensità variabile e notti insonni, Guy Delisle racconta la sua esperienza di papà a tempo pieno.
Lui disegnatore di professione e giocherellone nell’anima, si ritrova a vestire gli improbabili panni del capo inflessibile. E si racconta in un libro che raccoglie i primi tre diari del cattivo papà, più un nuovo volume del tutto inedito.
Un manuale di sopravvivenza per tutti gli uomini che avrebbero voluto prolungare all’infinito la propria gioventù, ma che la paternità ha (fortunatamente!) costretto a darsi una svegliata.
Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:
Manuale del cattivo papà
di Guy Delisle
Rizzoli Lizard
Pagine 312 b/n
€ 19