LA CITTA' DEI SASSI

Matera scelta come capitale della cultura per il 2019: batte Siena, Lecce e Ravenna

Nella Città dei Sassi in migliaia in piazza a festeggiare davanti ai maxischermi

17 Ott 2014 - 19:42
 © ansa

© ansa

E' Matera la città italiana designata come capitale europea della cultura per il 2019. Ha avuto la meglio su una rosa di sei candidate che comprendeva anche Cagliari, Perugia-Assisi, Siena, Lecce e Ravenna. L'annuncio è stato dato dal ministro Franceschini e ha fatto esplodere la festa in piazza San Giovanni, nel pieno centro storico della Città dei Sassi, dove in migliaia si sono ritrovati davanti al maxischermo.

Matera scelta come capitale della cultura per il 2019: batte Siena, Lecce e Ravenna

1 di 25
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

"La designazione di Matera è un esempio di civiltà e riscatto che da Matera e dal Sud arriva all'Europa", ha detto il sindaco Salvatore Adduce. "Non stiamo più a pietire, ma a dare un contributo su come la cultura possa trasformare un territorio - ha aggiunto visibilmente emozionato -. Non era un esito scontato, ma l'abbiamo raggiunto grazie al lavoro di tutti".

Delusione nelle altre piazze - Grande delusione a Siena per le 400 persone che hanno atteso il verdetto in piazza: al momento dell'annuncio, seguito in diretta da Roma, in molti se ne sono andati. I pochi rimasti si sono lasciati andare anche alle lacrime. Volti spenti anche a Perugia, dove nessuno ha voluto commentare la notizia. "Comunque non ci fermeremo, non torneremo indietro, anche se non abbiamo il titolo europeo andremo avanti con determinazione", dice a Lecce Antonio Cardella, coordinatore della candidatura della città pugliese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri