Dal 31 maggio al 27 luglio, l'organizzazione "Meet the Media Guru" e la Triennale organizzeranno cinque incontri con esperti internazionali di urbanistica, antropologia, industria ed ecologia
Dal 31 maggio al 27 luglio 2016, l'organizzazione "Meet the Media Guru" e la Triennale di Milano presentano lo Special Program Future Ways of Living, un racconto in cinque incontri sul design, sul futuro delle città e sulla sostenibilità economico-sociale. A partecipare all'evento ci saranno importanti personalità di caratura internazionale: tra gli altri, l'antropologo Arjun Appadurai e il noto teorico del design John Thackara.
Il primo appuntamento è martedì 31 maggio al Salone d’Onore della Triennale: sarà ospite il britannico John Thackara, direttore di "Doors of Perception", comunità di innovatori e designer che progettano approcci sostenibili e condivisi. Si parlerà di trasformazione urbanistica e di sostenibilità ambientale, che secondo lo studioso inglese "dipende sì dalle innovazioni tecnologiche e dalle loro applicazioni ma ancor di più da un rinnovamento sociale, ovvero dal passaggio verso un mondo fatto di persone che vogliono condividere, collaborare, e vivere partecipando".
"I progetti urbani più significativi - spiega Thackara - mettono al centro la vitalità dei sistemi sociali ed ecologici. In termini di progettazione urbana si traduce nel supporto alla creatività sociale affinchè si possa attivare un cambiamento". Lo studioso sottolinea anche che "la società moderna ha bisogno di nuove forme di impresa che nascano dalla volontà di cooperare e partecipare come, ad esempio, lo sviluppo di cucine collettive, di giardini comunitari, di nuove piattaforme per condividere risorse e competenze. Ogni città ha bisogno di spazi che rispondano a questi requisiti e piattaforme cooperative nelle quali i valori della sicurezza, della salute, della mobilità, dell'assistenza agli anziani, del riciclo dell'acqua siano condivisi".
L'8 giugno, allo Spazio Porcellino della Fabbrica del Vapore, ci sarà invece il ricercatore kenyota Mugendi M’Rithaa, che affronterà il tema del design industriale a partire dalle tendenze del continente africano. Lo statunitense Jonathan Woetzel sarà invece il 15 giugno a BASE Milano, dove spiegherà quali sarano i bisogni urbanistici dei prossimi dieci anni; il 29 giugno al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci interverrà il canadese Luigi Ferrara: lo studioso delineerà come la nuova pratica del design generativo e collaborativo possa influenzare l’economia della saggezza. Teorico indiano dei flussi culturali globali, Arjun Appadurai è ospite di Future Ways of Living il 27 luglio: al Salone d’Onore della Triennale, condividerà le sue riflessioni sul cambiamento sociale generato da una rivoluzione antropologica.
Maria Grazia Mattei, fondatrice nel 2005 di "Meet the Media Guru" - piattaforma di approfondimenti dedicati alla cultura digitale - spiega come Future Ways of Living rappresenti un viaggio intorno al mondo per seguire le traiettorie dell’innovazione: "Da maggio a luglio comporremo un mosaico di idee in tema di urbanistica, design, sostenibilità. E' un percorso che vuole offrire prospettive nuove, dove ci avvarremo di molte collaborazioni internazionali". "Meet the Media Guru" ha anche pubblicato con l’editore Egea la collana A tu per tu con la cultura digitale, che raccoglie le lezioni di dieci guru ospitati in questi anni dall'organizzazione.
L'ingresso agli eventi è libero - previa iscrizione - fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni su www.meetthemediaguru.org.