© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
"Passeggiate" meneghine in tram raccontate da oltre trenta autori e più di trecento illustrazioni. Il volume sarà presentato il 17 dicembre presso la libreria Mamì
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un elegante libro illustrato realizzato in collaborazione con Atm e dedicato ai tram milanesi, alla loro storia e alla loro attualità, come quella del mitico Carrelli-Milano 1928. È il nuovo libro-album fotografico "Milano in tram. Alla scoperta della città" (Edizioni Celip) a cura di Roberta Cordani con le prefazioni del giornalista Ferruccio de Bortoli e Gioia Ghezzi, presidente di Azienda Trasporti Milanesi- ATM. Il volume verrà presentato il 17 dicembre presso la libreria Mamì.
© Ufficio stampa
Più di trecento importanti fotografie ci introducono ad affascinanti passeggiate milanesi: immagini d’epoca, tratte dall’Archivio storico di Atm e dal reportage di Mario De Biasi, accanto ad altre recentissime scattate per questo libro da molti fotografi milanesi. E poi ci sono storie, emozioni, racconti narrati dalla voce di oltre trenta prestigiosi autori: Carla Fracci “figlia di un tranviere” rievocata dal figlio Francesco Menegatti. Quest'ultimo ricorda che il nonno scampanellava per salutare la ballerina che avrebbe poi intrapreso una carriera da étoile e come quest'ultima si meravigliò nel trovare i suoi amati tram a San Francisco; il senatore Pietro Ichino racconta il legame con i tram di Gigi Pedroli, l’artista recentemente scomparso, l’attore Gigio Alberti che si scopre narratore, e poi scrittori (Rosa Teruzzi, Luca Crovi), giornalisti (Ferruccio de Bortoli, Paolo Maggioni), autori televisivi e radiofonici (Elisa del Mese, Martino Migli), sceneggiatori di fumetti (Mauro Boselli, Luigi Mignacco), fotografi (Lorenzo De Simone, Roberto Arsuffi), esperti milanesi (Giacinta Cavagna di Gualdana, Claudio Nelli di Urbanfile), tranvieri che ci raccontano il loro lavoro e direttori che ci accompagnano in visite speciali ai loro musei, tutti raggiungibili in tram (il Museo della Scienza e Tecnologia, la Fondazione Arnaldo Pomodoro e il Museo della Pietà Rondanini)… e ancora tanti altri, innamorati di questa autentica icona milanese, che attraversa la città e la sua storia. Buon viaggio nella Milano di ieri e di oggi… in tram!
Milano in tram. Alla scoperta della città
Roberta Cordani
Casa Editrice Celip
pagg. 160
La presentazione del volume si terrà il 17 dicembre ore 18,30 a Milano presso la libreria MaMì (via Temistocle Calzecchi 2, angolo via Amadeo)