Venti capolavori del Maestro esposti a Palazzo Reale fino al 28 gennaio 2018
© ufficio-stampa
Al via a Milano la mostra Dentro Caravaggio. L'evento, in programma dal 29 settembre al 28 gennaio, espone a Palazzo Reale venti capolavori del Maestro riunuti per la prima volta in un unico luogo. Ogni tela è accompagnata da un'immagine radiografica che consente di seguire il percorso dell’artista fino alla realizzazione finale. La curatrice è Rossella Vodret, coadiuvata da un comitato scientifico presieduto da Keith Christiansen.
Nuovi strumenti interpretativi - L’esposizione vuole rivisitare da una prospettiva nuova la straordinaria produzione artistica di Caravaggio, attraverso indagini diagnostiche e nuove ricerche documentarie. Queste ultime hanno portato a una rivisitazione della cronologia delle opere giovanili, grazie sia alle nuove date emerse dai documenti sia ai risultati delle analisi scientifiche.
I segreti del Maestro - "Sono emerse così - afferma la curatrice Rossella Vodret - alcune costanti nelle modalità esecutive di Caravaggio. Inoltre, sono venuti anche alla luce elementi esecutivi inaspettati e finora del tutto sconosciuti: dagli strati di pittura, infatti, sono affiorate una serie di immagini nascoste. Inoltre è stato sfatato il mito che Caravaggio non abbia mai disegnato, perchè sono apparsi tratti di disegno sulla preparazione chiara utilizzata nelle opere giovanili".
Caravaggio - La mostra, che presenta al pubblico opere provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri, è un omaggio all’artista nel 446esimo anniversario della sua nascita. Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, nacque a Milano nel 1571. Si spense, dopo una vita burrascosa, nel 1610. La sua produzione si distingue per il naturalismo dei soggetti, l’ambientazione realistica e l’uso personalissimo della luce e dell’ombra.
Gli orari - Visto l’elevatissimo numero di prenotazioni già raccolte, Palazzo Reale ha deciso di venire incontro alle esigenze dei visitatori. Sono stati predisposti nuovi orari nelle fasce serali per singoli e gruppi. Inoltre, ogni lunedì ci sarà un momento interamente dedicato alle scuole.
I promotori - L’evento, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promosso e prodotto da Comune di Milano, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il Gruppo Bracco è Partner dell’esposizione per le nuove indagini diagnostiche. Main Sponsor è Intesa Sanpaolo. L’allestimento è progettato da Studio Cerri & Associati.