fino al 15 dicembre

Milano, prorogata la mostra "Disegnare l'azione. Carte di Ico Migliore"

L'esibizione fa parte del calendario degli eventi collaterali della IV edizione della Milano Drawing Week, organizzata da Collezione Ramo in collaborazione e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano

03 Dic 2024 - 17:40
1 di 4
© Courtesy of Collezione Ramo, Ph. Imad Skhairi
© Courtesy of Collezione Ramo, Ph. Imad Skhairi
© Courtesy of Collezione Ramo, Ph. Imad Skhairi

© Courtesy of Collezione Ramo, Ph. Imad Skhairi

© Courtesy of Collezione Ramo, Ph. Imad Skhairi

Prorogata fino a domenica 15 dicembre la mostra "Disegnare l'azione. Carte di Ico Migliore, sul movimento, il tempo, e le sensazioni all'interno degli spazi architettonici", nel calendario degli eventi collaterali della IV edizione della Milano Drawing Week, organizzata da Collezione Ramo in collaborazione e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Inaugurata negli spazi del MEET Digital Culture Center, il Centro Internazionale per l'Arte e la Cultura Digitale nato nel 2018 a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo e riconosciuto nel 2023 come museo da Regione Lombardia, la mostra è visitabile gratuitamente fino al 15 dicembre dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 19.

L'esposizione raccoglie una selezione di disegni di Ico Migliore, co-founder insieme a Mara Servetto dello studio di progettazione milanese Migliore+Servetto. Sedici disegni della collezione Red Light Architecture affiancati da 16 sketchbook che restituiscono l’importanza del disegno su carta nel processo progettuale.

Le opere mostrano ciò che normalmente non si trova nei disegni di architettura - il movimento delle persone, le loro percezioni sensoriali e le loro interazioni all’interno dello spazio - accompagnando il pubblico in un viaggio immersivo che racconta l'evoluzione del pensiero progettuale, trasformando intuizione e materia in un’opera concreta.

Le carte di Ico Migliore rappresentano la sceneggiatura visiva di progetti tridimensionali, in grado di catturare la simultaneità delle diverse componenti che concorrono alla realizzazione del progetto architettonico e di design. La selezione proposta offre un'immersione nella creatività più intima di Ico Migliore, dove la luce non è semplicemente materia progettuale, ma un mezzo percettivo che collega lo spazio reale a quello rappresentato.

Il risultato è la cristallizzazione di un attimo senza tempo nel quale l'architettura emerge con forza, trasfigurata da un filtro rosso attraverso cui la luce scava, come una lama, per definire volumi e percorsi. Una luce polifonica, generata da diversi punti, nella quale confluiscono sia luce naturale sia luce artificiale, allo scopo di rivelare gli oggetti, gli spazi, le azioni. In questa prospettiva, il colore rosso di questi disegni è elemento generatore della poetica dell'architetto, evocando concetti chiave come calore, energia, attrazione e dinamismo.

"Ma qual è oggi il ruolo del disegno nella progettazione?, - si chiede Ico Migliore. - In un contesto contemporaneo, la versatilità con cui un disegno viene tradotto in forme digitali è cruciale per connettere il processo creativo agli strumenti di produzione moderni. Questi disegni verranno trasfigurati in digitale, mostrando come si siano sviluppati e abbiano dato vita al progetto reale. Senza la carta però si perderebbe il ragionare con se stessi, l'autenticità del tratto che si scopre idea divenuta forma".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri