Fino al 28 gennaio 2018 al Museo della Permanente

Milano, "Sogno di una notte d'estate": la mostra - spettacolo su Marc Chagall

Fino al 28 gennaio 2018, l'esposizione propone collages, vetrate e mosaici dell’artista combinando pittura, musica e tecnologia

16 Ott 2017 - 16:30
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Un nuovo modo di conoscere l’arte. Chagall. Sogno di una notte d'estate, in programma fino al 28 gennaio 2018 presso il Museo della Permanente di Milano, è un evento a metà strada tra la mostra e lo spettacolo. Oltre ad alcune alcune opere della collezione del Musée National Marc Chagall di Nizza, l’esposizione propone collages, vetrate e mosaici dell’artista, combinando per la prima volta in Italia pittura, musica e tecnologia.

Un allestimento innovativo - La mostra, prodotta dal gruppo Arthemisia con Sensorial Art Experience e promossa dal Museo della Permanente, è patrocinata dal Comune di Milano. Grazie alla regia di Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi e alla colonna sonora curata da Luca Longobardi, i visitatori partono per un vero e proprio viaggio nella vita e nelle opere di Marc Chagall, scandito in dodici macro sequenze: Vitebsk, il piccolissimo villaggio russo in cui è nato; la vita; la poesia; i collages; la guerra; le vetrate; l’Opéra Garnier; Daphnis e Chloé; i mosaici; il circo; le illustrazioni per fiabe; la Bibbia.

"Crediamo moltissimo in questo progetto - ha detto il presidente del Gruppo Arthemisia, Iole Siena - perché non si tratta di uno di quei prodotti preconfezionati che stanno avvilendo il mondo delle mostre d’arte; questo è un progetto di altissimo livello, che ha alle spalle un enorme lavoro creativo, ed è una riuscita sintesi tra il meglio dell’artigianalità italiana e della tecnologia. Il risultato è sorprendente, è un sogno".

Un connubio d'arte - Il mondo creativo di Chagall (l’amore, la famiglia, le radici umane ed artistiche, i paesaggi, la musica) appaiono in tutta la loro forza, effervescenza e libertà interpretativa. L’integrazione tra racconto e musica mira a coinvolgere l’immaginazione e i sensi dello spettatore, che diventa attore e protagonista dell'esperienza.

"Il percorso proposto sa trasmettere emozioni uniche tramite un connubio d’arte, che unisce magicamente musica e pittura, già sperimentato con grande successo in altre occasioni", ha detto il presidente del Museo della Permanente, Emanuele Fiano. "La qualità dei curatori rappresenta un sigillo di garanzia per tutti coloro che nelle prossime settimane vorranno venire in via Turati a gustare fino in fondo un crescendo di spettacolo e cultura".

Gli sponsor - La mostra è sponsorizzata da Generali Italia nell’ambito del programma "Valore Cultura", un progetto mirato a sostenere le migliori iniziative artistiche e culturali e promuovere la valorizzazione del territorio, supportando eventi che favoriscano la partecipazione di un pubblico ampio ed eterogeneo. Un’impegno confermato anche in occasione della mostra “Chagall, sogno di una notte d’estate”: Generali e Arthemisia offriranno ottanta laboratori didattici gratuiti a circa duecento bambini delle scuole materne ed elementari. L'evento vede la partecipazione anche di Trenitalia, Giotto e del media partner Radio Dimensione Suono.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri