Monti Sibillini, al Maxxi di Roma protagonisti di una mostra immersiva
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
"Magic Mountains-Sibillini Experience" mescola foto, video e sotrytelling digitale per riscoprire la bellezza storica e culturale delle famose montagne
La bellezza dei Monti Sibillini sarà protagonista di un' "immesive exhibition" al Corner Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma dal 28 al 31 ottobre. "Magic Mountains-Sibillini Experience" darà vita a un'esperienza immersiva, dove video e audio installazioni faranno da cornice alla presentazione di ricerche e progetti dedicati alla famosa catena montuosa.
La mostra è stata pensata nell'ambito di "Magic Mountains", progetto non-profit multipiattaforma finalizzato alla valorizzazione e alla ri-scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Ad anticipare la mostra altri due grandi successi: la a prima "Sibillini Experience" del 25 settembre e la docu-serie "Sibillini Storie".
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Attraverso le installazioni audiovisive, la mostra fotografica collettiva e i contenuti di digital storytelling interattivo i visitatoti saranno trasportati nella magica atmosfera dei Monti Sibillini, luogo ricco di fascino e di storia, da sempre scenario di miti e leggende. Una magia che sopravvive ancora oggi, nonostante il sisma del 2016 e la pandemia di Covid-19 dopo.
L'obiettivo è quello di ripartire dal patrimonio culturale dei Sibillini per sostenere la rinascita di questo territorio e per un nuovo inizio. Innanzittutto nell'approccio alla montagna lento, sostenibile e consapevole.
Oltre il progetto fotografico collettivo "Il fascino magico dei Sibillini", che mostreranno gli scatti più belli della "Call #MagicMountins-Call For New Photographers" e a una serie di contenuti di storytelling interattivi. Alla mostra saranno presenti anche le video installazioni di "Cosa cercate voi sul dorso dei Giganti?", un’immersiva ricostruzione dell'atmosfera sibillina accompagnata dalla colonna sonora in quadrifonia (a cura della compositrice turca Ekin Fil) che condurrà i visitatori direttamente sulle vette delle montagne, e “Sibillini Stories”, una raccolta di testimonianze e video racconti delle leggende e dei miti più belli che abitano queste montagne. Saranno inoltre presenti le opere dell’illustratrice e pittrice umbra Francesca Greco, curatrice delle illustrazioni del libro di fiabe dei Sibillini realizzato da Magic Mountains.
Magic Mountains è inoltre un progetto aperto, a cui tutti possono partecipare, con la propria storia, il proprio contributo che sia da fotografo, guida, esperto del territorio, artista o produttore locale, al fine di espandersi ed evolvere nel futuro grazie al contributo e alla creazione di una community di persone.