Con il suo romanzo d'esordio ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo. La storia è stata portata sul grande schermo nel 1998 nel celebre film con Robert Redford
© Ansa
Nicholas Evans, autore del bestseller "L'uomo che sussurrava ai cavalli", è morto all'età di 72 anni. Lo scrittore martedì era stato colpito da un infarto. "Ha vissuto una vita piena e felice, nella sua casa sulle rive del fiume Dart nel Devon", si legge nella nota diffusa dall'agenzia letteraria United Agents. Pubblicato nel 1995, "L'uomo che sussurrava ai cavalli" è stato il romanzo d'esordio di Evans e ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il bestseller numero uno in 20 Paesi.
Nato nel 1950 nel Worcestershire, Evans ha studiato legge all'Università di Oxford e inizialmente era un giornalista, lavorando all'Evening Chronicle a Newcastle.
© Dal Web
Il suo libro più famoso, "L'uomo che sussurrava ai cavalli", è stato tradotto in 40 lingue ed è anche stato portato sul grande schermo nel 1998: la storia di un addestratore assunto per aiutare un'adolescente ferita e il suo cavallo a rimettersi in salute è stata adattata nel celebre film di Hollywood, con Robert Redford nel ruolo del personaggio del titolo e Scarlett Johansson in quello della giovane cavallerizza Grace MacLean.
Il romanziere, che è stato anche un pluripremiato documentarista, ha scritto altri quattro romanzi di successo: "Insieme con i lupi", "Nel fuoco", "Quando il cielo divide" e "Solo se avrai coraggio".