I suoi libri diventati film di successo. McCarthy è stato spesso considerato un potenziale vincitore del Premio Nobel per la letteratura
© Afp
È morto nella sua casa di Santa Fe nel New Mexico, lo scrittore americano Cormac McCarthy, autore di bestseller come "La strada" e "Non è un paese per vecchi", diventati poi film di successo. Aveva 89 anni. Lo rende noto il suo editore Knopf. McCarthy negli ultimi anni era stato considerato come un
potenziale vincitore del Premio Nobel per la letteratura.
"Non è un paese per vecchi", che ha vinto l'Oscar per il miglior film nel 2008, ha dato al mondo l'immagine indelebile di Javier Bardem nei panni del sicario di McCarthy, Anton Chigurh, che uccide le sue vittime con una pistola pneumatica destinata al bestiame.
Scrittore e drammaturgo, vincitore del Premio Pulitzer nel 2007 per il romanzo "La Strada", pubblicato un anno prima, Cormac McCarthy era noto per lo stile cupo, crudo e angosciante delle sue opere, accompagnato da una grande attenzione per i dettagli e per i frequenti riferimenti culturali. In una rara intervista al "New York Times", nel 1992, lo scrittore affermò che "lo spargimento di sangue fa parte della vita: credo che l'idea che tutti possano vivere semplicemente e in armonia sia molto pericolosa".
McCarthy si è sempre tenuto relativamente lontano dai riflettori, concedendo solo poche interviste nella sua carriera. Le sue opere hanno comunque avuto risonanza globale.
Per i critici è uno dei quattro maggiori romanzieri americani del suo tempo, insieme a Philip Roth, Don DeLillo e Thomas Pynchon.