Sono 181 gli artisti che hanno donato le loro opere per contribuire alla ricostruzione del museo di Gallarate gravemente danneggiato da un rogo nei mesi scorsi
A distanza di nove mesi dall’incendio che il 14 febbraio scorso lesionò gravemente l’edificio, riapre il MA*GA di Gallarate. L’apertura riguarda un’intera ala del museo, bonificata e riallestita grazie all’impegno e al contributo del Comune di Gallarate, di Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo, per permettere la ripresa delle attività culturali ed espositive sino ad oggi ospitate in diverse sedi cittadine e regionali. La città ritrova, così, il suo principale spazio espositivo nonché luogo privilegiato di incontro.
Per l’occasione, è stata organizzata un’iniziativa di raccolta fondi proprio per velocizzare il recupero totale dell’intera struttura.
Fino al 22 dicembre 2013, infatti, è in programma WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS. Artisti per il MA*GA, un progetto che vede coinvolti tra i 181 artisti, anche i grandi nomi dell’arte, che hanno voluto donare un’opera al Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate e la cui cessione servirà a finanziare parte dei futuri lavori del Museo MA*GA.
“With a Little Help from my Friends” è una tappa nel percorso del MA*GA: il nostro cammino è stato reso più difficile e arduo dall’incendio del 14 febbraio, ma il museo non si è mai fermato – per Giacomo Buonanno, Presidente della Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella che gestisce il MA*GA. - Nonostante le difficoltà legate all’assenza di una sede propria, la Fondazione ha proseguito tutte le attività delocalizzandole: la collezione è stata presentata prima in Triennale a Milano e poi in Villa Reale a Monza, la didattica è stata portata nelle scuole e negli spazi messi a disposizione da altre associazioni culturali della città di Gallarate e nei comuni limitrofi, la conservazione delle opere ha trovato nei “vecchi” locali della Galleria d’Arte Moderna lo spazio per poter superare tutte le conseguenze dell’incendio".
MA*GA
Via De Magri 1
Gallarate