In un video su Facebook l’autore annuncia che il libro uscirà nella seconda metà di ottobre e conterrà documenti e interviste
Dopo due anni di lavoro, Gianluigi Nuzzi torna sui segreti vaticani con un libro che segue la scia dei precedenti. Lo annuncia lo stesso autore in un video sul suo profilo Facebook in cui spiega che il “nuovo, clamoroso” saggio uscirà nella seconda metà di ottobre, ma il titolo resterà segreto ancora per qualche giorno. Il libro è composto soprattutto da documenti e interviste ed è frutto di viaggi e sopralluoghi.
Se titolo e contenuto sono ancora top secret, è già possibile prenotare il libro online. Secondo quanto riporta l’autore, nel libro si parla dei “ falsi amici” di Papa Francesco che tramano nei sacri palazzi e di questioni inedite. Secondo indiscrezioni, l’autore avrebbe intenzione di portare la prima copia all’Autorità Giudiziaria Vaticana per verificare eventuali notizie di reato. Due anni fa, a novembre 2017, aveva fatto la stessa cosa con il suo ultimo saggio, Peccato Originale, nel quale svelava i presunti abusi subiti dai chierichetti del papa avvenuti nelle camerate del pre-seminario San Pio X all’interno del Vaticano. In seguito a questa vicenda, il promotore di giustizia vaticano aveva chiesto il rinvio a giudizio di due sacerdoti.
Lo scrittore milanese è autore di diverse inchieste e scoop che hanno avuto vasta eco. Nel 2009, con Vaticano Spa, ha rivelato, grazie alle carte segrete di monsignor Renato Dardozzi, gli scandali finanziari e politici dei sacri palazzi. È seguita nel 2010 la pubblicazione di Metastasi (con Claudio Antonelli), in cui si documenta la penetrazione della ’ndrangheta nel Nord Italia. Nel 2012, con Sua Santità, ha invece reso pubblici dei documenti top secret del Vaticano.