in libreria

"Oriana. Una donna libera", Fallaci raccontata per la prima volta in una graphic novel

Un romanzo grafico che illustra settant'anni di storia attraverso il percorso umano, professionale, artistico e politico della giornalista e scrittrice

15 Nov 2022 - 18:52
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

È in libreria "Oriana. Una donna libera" (Rizzoli, 324 pp, 29 euro) di Giuseppe Galeani e Paola Cannatella, una graphic novel dedicata a Oriana Fallaci. È la prima volta che la giornalista più amata e odiata del XX secolo viene raccontata in un romanzo grafico. Dall'infanzia a Firenze all'esperienza come staffetta partigiana, dalla precoce scoperta della vocazione per il giornalismo ai reportage di guerra nei luoghi più caldi del pianeta, dalla popolarità mondiale dei suoi libri alla scelta di una reclusione quasi totale fino al controverso impegno civile dopo gli attentati dell'11 settembre, la vita di Oriana Fallaci è una sfida continua in nome della libertà di essere sé stessa. Sempre. Con gli antipatici miti di Hollywood e gli astronauti, con i dittatori e i potenti della Terra. Con i suoi amori folli e geniali. Con i suoi libri. Questo romanzo grafico racconta non solo una scrittrice di genio ma anche le trasformazioni di settant'anni di storia attraverso il percorso umano, professionale, artistico e politico di una donna libera.

Gli autori - Giuseppe Galeani (1976), professore di Italiano e Latino per la scuola superiore, ha realizzato insieme a sua moglie Paola Cannatella, "Maria Grazia Cutuli. Dove la terra brucia". (Rizzoli Lizard, 2011).
Paola Cannatella (1979) è grafica editoriale specializzata in lettering e calligrafia di libri a fumetti. Come autrice di fumetti ha realizzato due opere di graphic journalism: "Maria Grazia Cutuli. Dove la terra brucia (Rizzoli Lizard, 2011 - testi di G. Galeani) e "La Sposa Yemenita" (Becco Giallo, 2017 - testi di L.S. Battaglia).

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24: 

"Oriana. Una donna libera", la graphic novel su Fallaci: ecco alcune tavole

1 di 5
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri