MOLTI GLI INEDITI

"Picasso lo straniero", l'omaggio di Milano al Maestro del Novecento

Fino al febbraio 2025 Palazzo Reale ospiterà diverse opere dell'artista che ha segnato un secolo 

02 Ott 2024 - 16:53
1 di 10
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Sono passati 50 anni dalla scomparsa di Pablo Picasso. Per celebrare le sue opere a Palazzo Reale a Milano è possibile cogliere il racconto della sua arte nella mostra "Picasso lo straniero"  aperta sino al 2 febbraio 2025. L'esposizione evidenzia il lato dell'artista da immigrato, rifiutato e censurato dalla stessa nazione che lo ha visto raggiungere il successo: la Francia.

La mostra

 "Picasso lo straniero" contiene più di novanta opere dell'artista spagnolo, ma non solo. Ci sono documenti, fotografie, lettere e video provenienti soprattutto dal Musée National Picasso-Paris oltre che dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi e dalla Collection Musée Magnelli Musée de la céramique di Vallauri. L'obbiettivo è quello di aprire sempre di più alle riflessioni sui temi di accoglienza, dell'immigrazione e della relazione con l'altro. Picasso viene messo sotto una luce nuova, dove emerge l'uomo dietro l'artista. 

Secondo l'assessore alla Cultura del comune di Milano,Tommaso Sacchi,  "la mostra rappresenta un’occasione straordinaria per riflettere non solo sull’opera di uno dei più grandi artisti del Novecento ma anche sulle dinamiche storiche e sociali che hanno influenzato la sua vita e il suo percorso creativo".

La mostra è accompagnata dal catalogo pubblicato da Marsilio Arte.

Il percorso

 Picasso è riuscito ad andare al di là del contesto storico turbolento in cui ha vissuto: ha imposto comunque le sue rivoluzioni estetiche e le opere esposte ne sono una testimonianza. Il percorso espositivo si snoda in ordine cronologico, dal 1900 al 1973. Tra le oltre 40 opere esposte per la prima volta in Italia ci sono dipinti, disegni, sculture e una piccola gouache Gruppo di donne del 1901.

La mostra ha lo scopo di seguire la parabola estetica e politica dell'artista in modo da evidenziare come il contesto e la condizione di immigrato lo abbiano influenzato nelle sue opere. 

Picasso a Mantova - A Palazzo Te è aperta, fino al 6 gennaio 2025 un'altra mostra sull'artista spagnolo. Picasso a Palazzo Te sarà visitabile fino al 6 gennaio 2025. Sono presenti 50 opere del maestro del Novecento contornate dagli affreschi di Giulio Romano. Con il biglietto di ingresso della mostra a Milano i visitatori potranno accedere alla mostra di Mantova con il biglietto ridotto e viceversa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri