"Pink Floyd. The Dark Side of The Moon": il libro ufficiale che celebra il 50esimo anniversario dell'album
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Le pagine raccolgono 129 fotografie in bianco e nero della band in tour tra il 1972 e il 1975 scattate da Storm Thorgerson, Jill Furmanovsky, Aubrey Powell e Peter Christopherson sui palchi e nei backstage
© Ufficio stampa
Cinquant'anni fa, nel marzo del 1973, i Pink Floyd pubblicavano "The Dark Side Of The Moon", un successo planetario in grado di mettere d'accordo pubblico e critica. In occasione dell'anniversario, è stato realizzato un libro ufficiale (Pink Floyd. The Dark Side Of The Moon. 50° anniversario", Rizzoli Lizard, 160 pp. 49 euro), dimostrazione definitiva della longevità dell'album e della sua portata rivoluzionaria. Le pagine raccolgono 129 fotografie in bianco e nero della band in tour tra il 1972 e il 1975 scattate da Storm Thorgerson, Jill Furmanovsky, Aubrey Powell e Peter Christopherson, sui palchi e nei backstage, tra soundcheck, show e aftershow.
Una galleria di immagini rare e inedite, che rivelano il concept visivo dietro alla leggendaria grafica dell'album realizzata da Hipgnosis e Pentagram e che ripercorrono, a partire dai suggestivi bozzetti grafici iniziali fino al risultato finale, il processo creativo di una delle copertine più iconiche della storia del rock. Un libro unico e imperdibile che, arricchito dalle pagine in cui scorrono tutte le date del tour in Gran Bretagna, Giappone, Nord America ed Europa e da materiali d'archivio come la recensione dello show di Wembley dell'ottobre 1972 pubblicata sul «Melody Maker», offre uno sguardo d'epoca su una delle performance più celebrate dei Pink Floyd.
Ecco alcune immagini in anteprima per i lettori di Tgcom24:
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa