© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il polo diffuso è il più grande spazio espositivo nel mondo dedicato al regista di origini romagnole
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La riviera romagnola si prepara ad accogliere ancora una volta uno dei più grandi geni cinematografici del secolo scorso. Dal 19 agosto a Rimini aprirà il Fellini Museum, un polo diffuso che rappresenta il più grande progetto museale dedicato al regista di capolavori come 8 e 1/2 e La Dolce Vita. Articolato su tre siti - Castel Sismondo, Piazza Malatesta e Palazzo del Fulgor - gli eventi di apertura distribuiti su tutto il weekend prevedono visite gratuite aperte al pubblico dalle 10 fino alla mezzanotte.
Il Fellini Museum articola il suo percorso attraverso tre punti cardine del centro del capoluogo romagnolo: Castel Sismondo, la rocca malatestiana del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi e il Palazzo del Fulgor, un edificio di origine settecentesca dove ha sede l'omonimo cinema immortalato in Amarcord. A unire i due edifici, piazza Malatesta, una grande area urbana, con porzioni a verde, arene per spettacoli e installazioni artistiche.
Il progetto è parte di una più ampia azione di valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico della città e del suo centro storico che porta a compimento una strategia complessiva di valorizzazione della città che ne sta ridisegnando l’immagine e il futuro.
Inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali, il polo museale verrà presentato dal ministro della Cultura Dario Franceschini anche in occasione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.